Trasporto Ferroviario e Servizi

Riduzione tempi accessori PdC Regionale

Lettera inviata dalle segreterie nazionali FILT-CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL TRASPORTI, UGL TRASPORTI e FAST FERROVIE a Trenitalia e TLN.

Dall’esame svolto sui turni del Personale di Condotta della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia e di TLN, effettuato a seguito della trattativa di ripartizione nazionale, è emersa una riduzione dei tempi accessori negli allacciamenti nel caso di convogli affidati ad un agente di condotta. Inspiegabilmente il taglio in questione non viene attuato nel caso in cui il personale di condotta effettua un servizio ad agente unico (con il Capotreno di scorta in cabina), come se le due casistiche avessero un diverso impatto sulle operazioni di presa in custodia o consegna del mezzo.

In pratica è venuto a mancare il riconoscimento della logica maggiorazione dei tempi, contemplata nel caso in cui, le stesse operazioni, vengono effettuate non da uno ma da due agenti ma solo quando, nel successivo svolgimento del servizio, lo stesso si svolge senza la presenza del Capotreno in cabina.

Ricordiamo che la maggiorazione in questione è stata riconosciuta, senza distinzione di sorta, fino ad oggi ed è normata nell’allegato uno delle Disposizioni Attuative del CCNL 16.04.2003, Protocollo: TRNIT.CORP 29/08/2003.00111505.U, emesse dalla Direzione Personale e Organizzazione di Trenitalia, che sono ancora applicate da altre Divisioni della stessa Società Trenitalia.

Pertanto si invitano e diffidano Trenitalia e TLN dal proseguire in tale violazione , prevedendo, contestualmente, l’immediato ripristino dei tempi accessori previsti per tutto il personale di condotta.
In attesa di urgente riscontro inviano distinti saluti

Le Segreterie Nazionali

Privacy Policy Cookie Policy