Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

A Pisa viene esternalizzata la sostituzione dei "ceppi" [lettera]

Manutenzione rotabili officina trenitaliaIn queste ore abbiamo appreso che è in corso nel IMC di Pisa, l’ esternalizzazione delle attività di sostituzione “ceppi” da sempre svolte nell’impianto dal personale Fs.

Le scriventi ritengono questo un ennesimo atto unilaterale che viola gli accordi sottoscritti con codesta Direzione Regionale.

Vogliamo sottolineare che dal 2010 non vi è stato nessun nuovo apporto di personale “diretto di produzione” nelle officine Toscane, nonostante il numero dei suddetti sia diminuito (pensionamenti, mansioni superiori, inidoneità ecc…) e nonostante quanto concordato nell’accordo regionale dell’ agosto 2010.

Questa Vostra scelta riduce la quantità di lavoro manutentivo che i ferrovieri possono svolgere, ne compromette la qualità e aumenta il debito manutentivo degli impianti.Tale vostro atto unilaterale risulta ancor più grave in quanto effettuato, senza neanche il confronto previsto dal CCNL, in un momento di forte vertenzialità che ha portato le scriventi alla proclamazione di uno sciopero regionale per il 24/06/13 e nonostante che in data 21 maggio u.s. si sia tenuto un incontro a livello nazionale nel quale la dirigenza aziendale aveva dichiarato che sui servizi accessori del trasporto regionale non erano state ancora assunte decisioni, rinviando la discussione ai primi giorni del mese di giugno.

Le scriventi OO.SS. si dichiarano assolutamente contrarie a questo indirizzo aziendale, sempre più incomprensibile e schizzofrenico, e riaffermano con forza la necessità, per la stessa qualità e quantità di produzione della manutenzione rotabile, di apporti di personale “diretto di produzione ” all’interno del settore manutenzione della Toscana considerati anche i livelli di produttività raggiunti dagli impianti.

Tutto ciò premesso e ribadendo quanto già espresso nella lettera di apertura delle procedure di raffreddamento e nella proclamazione di sciopero, Vi chiediamo un immediato incontro e Vi diffidiamo dal proseguire con l’esternalizzazione in atto.

Le Segreterie Regionali della Toscana

FILT – FIT – UIL

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy