Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Accordo su interpretazioni contrattuali del 31 Luglio 2014

VinschgerbahnNel pomeriggio di oggi, dopo un lungo confronto con la società Trenitalia, abbiamo sottoscritto un verbale di accordo che va a chiarire alcune importanti interpretazioni contrattuali.
Durante la procedura negoziale per la programmazione dei turni di servizio del personale mobile, inoltre, saranno effettuate verifiche congiunte che riguarderanno:

  • controlli puntuali sulla esatta collocazione della pausa di 15 minuti con particolare riferimento ai servizi con durata superiore alle 8 ore;
  • verifica sui reali tempi di trasferimento da e per le strutture alberghiere in occasione dei Rfr;
  • verifica sulla esatta contabilizzazione della condotta continuativa ponendo attenzione alle operazioni di manovra, traghettamento, riserve, tempi accessori ecc., inseriti tra due periodi di condotta.

La Divisione Passeggeri Regionale, inoltre, si è impegnata ad emanare un nuova circolare sui tempi di regresso, precisando che tali tempistiche verranno utilizzate nella programmazione dei turni per il corretto calcolo dei limiti normativi della condotta.
E’ stato precisato, inoltre, che a livello economico l’interruzione della condotta continuativa verrà applicata nelle località di regresso qualora il tempo tra l’ arrivo del treno e la successiva partenza sia della durata di almeno 30 minuti.
Ci è stato, altresì, comunicato dalla DPR che con l’applicazione dell’accordo del 16 giugno, il numero di Rfr con durata inferiore a 7 ore non dovrà superare il numero di 2 nel mese per PdM e PdB. Entro il 30 settembre p.v., inoltre, la DPR comunicherà i tempi accessori previsti per il nuovo materiale jazz.

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy