Mobilità

Accordo tra Governo e Regioni (AGGIORNATO con riferimento Toscano E ATAF)

L’accordo tra Governo e Regioni il 16 dicembre 2010 contiene aspetti molto importanti riguardo al finanziamento del trasporto pubblico locale.

Al di là di alcune perplessità interpretative sicuramente l’anno 2011 presenta aspetti interessanti rispetto a quanto illustrato nel corso della riunione del nostro Dipartimento a Firenze il 15 e 16 scorsi.

Sono stati aggiunti 75 milioni di euro ai 425 già destinati nella legge di stabilità, sono stati ripristinati altri 400 milioni e 200 sono utilizzabili per le politiche sociali.

Sono previsti, inoltre, meccanismi di finanziamento e fiscalizzazione per il 2012 che danno un quadro parzialmente di prospettiva rispetto al futuro ipotizzato qualche giorno fa.

Oltre a ciò sono presenti anche altri elementi di grande impatto quale il blocco delle assunzioni ed altri vincoli stringenti che condizionano i finanziamenti.

Valutiamo questo accordo come un elemento positivo nel quadro di riferimento del comparto del trasporto pubblico locale e ferroviario che prefigura elementi di novità circa le ricadute della manovra finanziaria riferita ai tagli paventati, anche se la situazione resta critica.

Bisognerà ora valutare come questa novità possa incidere o meno rispetto allo sblocco della vertenza contrattuale oppure se occorrerà attendere di congiungerla agli effetti di un decreto mille proroghe ancora tutto da scoprire.

Tali valutazioni potranno essere svolte nel corso della prosecuzione del confronto in sede ministeriale già martedì 21 dicembre.

Faremo seguito con ulteriori comunicazioni.

Aggiornamento:

REGIONE TOSCANA – L’Assessore Ceccobao nell’incontro di ieri pomeriggio con le OO.SS. e le aziende, nonostante le buone notizie provenienti da Roma, ha confermato il taglio nel 2011 ai chilometri effettuati dal trasporto pubblico locale per il 10% circa del servizio. Un taglio subito duramente contestato dalle OO.SS. che vedono come politica e strumentale questa decisione, magari per avere l’occasione di abbassare certi costi o ritoccare certe normative… I tagli non possono ricadere né sui Lavoratori né sui cittadini!!! In particolar modo se adesso i finanziamenti ci sono. In merito le OO.SS. faranno uscire un duro comunicato al più presto.

ATAF – Ieri si è svolta anche la trattativa in Ataf. Con il Presidente assente ingiustificato, per Ataf era presente il Direttore Operativo che ha illustrato un piano di tagli e di proposte per il 2011 che ben oltre quanto previsto dalla Regione… Quasi come se giocasse a chi la spara più alta! Addirittura continua a parlare di tagli del 12,5% quando già si sa che saranno inferiori. Anche qui si registra una manovra strumentale che coglie l’occasione per andare a colpire il costo del personale e le normative vigenti. Ovviamente le OO.SS. hanno preso atto di questo atteggiamento senza nessuna intenzione di trattare su certi argomenti. Ben vengano invece gli incentivi all’esodo proposti e ben venga l’allargamento del gruppo dei verificatori a 60-70 unità. Quando la trattativa si farà seria, con numeri veri però, anche le OO.SS. si prenderanno le loro responsabilità. In questo modo non ci stiamo.

Alcune NEWS: solo 25 sono le domande di pensione al 31/12 presentate dai dipendenti Ataf; per i tagli l’Ataf ha intenzione di far uscire a Febbraio un servizio provvisorio, mentre a Marzo i tagli saranno definitivi come previsti in accordo con la Provincia; il contratto di affitto di Aleardi è stato disdetto e i bussini saranno spostati al deposito Cure; stamani ha preso fuoco un bus della linea 25 in via La Pira…

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy