Mobilità

Aggiornamento sulla trattativa del CCNL (parte delle Attività Ferroviarie)

Comunicato del 10 febbraio 2011 CCNL della Mobilità

Si è svolto nella mattinata odierna, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il programmato incontro sul negoziato relativo al rinnovo del CCNL per la parte inerente le Attività Ferroviarie.

Nel corso della riunione si è sviluppato un ulteriore approfondimento sulla classificazione professionale e sui parametri retributivi.

I rappresentanti delle Associazioni Datoriali Federtrasporto e Ancp, hanno consegnato ed illustrato uno schema riassuntivo della loro proposta riguardante la classificazione. La nuova impostazione della proposta datoriale, che ha colto alcune delle nostre indicazioni, ha come criterio una scala classificatoria che va da 100 a 181, con 7 livelli e 14 parametri retributivi.La proposta prevede, inoltre, la scomposizione di alcune voci retributive del CCNL delle Attività Ferroviarie, come il salario professionale, inglobandone una parte nei nuovi minimi tabellari, salvaguardando il maturato economico attraverso un ad personam.

Come Fit Cisl, unitamente alle altre OO.SS., abbiamo evidenziato che i minimi retributivi sono generalmente troppo bassi e si rischia di penalizzare fortemente i nuovi assunti.

Infine, perdurando la posizione delle Associazioni Datoriali sull’unico inquadramento dell’area quadri, abbiamo ribadito la nostra netta contrarietà, anche per gli effetti distorsivi che si verrebbero a creare nella composizione dei nuovi minimi contrattuali.

Al termine delle riunione ci siamo riservati di effettuare un ulteriore approfondimento alla luce dello schema presentato. Nel prossimo incontro, previsto per il 16 febbraio p.v., le parti datoriali si sono impegnate a presentare un ulteriore proposta sul tema dell’orario di lavoro.

La Segreteria Nazionale

Privacy Policy Cookie Policy