Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Aggressioni a bordo treno: M40 per autotutela del Personale

Visti gli ultimi brutti e spiacevoli episodi, accaduti nei mesi di aprile e maggio al Personale di Bordo della Toscana, che continua a subire aggressioni verbali e fisiche da parte dei viaggiatori (ad un nostro collega è stata addirittura puntata contro una pistola), fanno comprendere la “brutta aria” che tira tutti i giorni sui treni della nostra regione.

Data anche l’indifferenza mostrata da parte della nostra azienda, che nonostante le continue sollecitazioni da parte nostra, persiste ormai da diversi anni in questo atteggiamento declinando ogni responsabilità e limitandosi ad asserire che si tratta di un “fenomeno sociale” incontrollabile, lasciando così il proprio personale in balìa di questi “brutti soggetti”.

Pertanto come strumento di autotutela,ribadiamo l’M40 che già in passato era stato utilizzato dal P.d.B. Invitiamo perciò caldamente tutti i lavoratori che in caso rilevino situazioni di potenziale pericolo per la propria sicurezza ed incolumità durante lo svolgimento del servizio a effettuare immediatamente un M40 unico per conoscenza alla propria Distribuzione, alla Sor e al Responsabile ISR Pisa, comunicando che non verrà effettuata l’attività di controlleria sul treno in questione. Di ciò dare comunicazione, hai numeri in uso, anche al comando Polferr di Firenze SMN.

Ricordiamo inoltre che tra le motivazioni principali dello sciopero di 8 ore del Trasporto Regionale della Toscana del prossimo 08 luglio 2011 ( lo sciopero originariamente proclamato per il 17 giugno p.v., è stato differito su richiesta della Commissione Nazionale di Garanzia) dalle ore 9 alle 17, ci sono anche le aggressioni al P.d.B. .

Invitiamo pertanto tutto il personale ad aderire in modo compatto e deciso a questa protesta.

Le Segreterie Regionali della Toscana

Filt-Fit-Uilt

 

Ecco il testo dell’M40 da trasmettere:

Si dà avviso alla Distribuzione di…………………., alla Sor e al Responsabile Isr Pisa che il sottoscritto Capotreno……………………………… matricola………….. attualmente in servizio sul treno……… sulla tratta ……………………………………………………………. che ha rilevato situazioni di potenziale pericolo per la propria sicurezza durante lo svolgimento del servizio e pertanto come forma di autotutela prevista dal DL. 81/2008, non effettuerà la controlleria.

Il Capotreno

Privacy Policy Cookie Policy