Generali

Ambra Angiolini e Irene Grandi per AIDOS

Due testimonial di successo – la cantante Irene Grandi e l’attrice Ambra Angiolini – raccontano AIDOS e due ambiti importanti del suo lavoro nel Sud del mondo.

Irene Grandi per la piccola imprenditoria e l’empowerment economico femminile.

Nel Sud del mondo la maggior parte delle donne ha poche, o spesso inesistenti, possibilità di accedere ai servizi di supporto alle piccole imprese per due ordini di motivi: da una parte, le donne non hanno né la preparazione né i mezzi per accedere a tali servizi in quanto poco alfabetizzate e con bassi profili professionali; dall’altra non hanno la piena consapevolezza e/o la possibilità di esercitare i loro diritti.

Gli Incubatori per l’imprenditoria femminile, creati da AIDOS in Giordania, Nepal e Siria, sostengono la creazione di micro o piccole imprese femminili o assistono le imprenditrici già operanti nello sviluppo della propria impresa.

Attraverso la nuova Campagna, AIDOS cerca sostenitrici e sostenitori per mantenere attivi gli Incubatori per continuare a garantire alle donne l’accesso al mercato del lavoro e permetter loro di superare le barriere culturali e sociali che impediscono loro di prendere parte attiva al processo di crescita socio-economica del loro paese.

per la maternità sicura e il diritto alla salute di ragazze e donne.

Ogni giorno circa 1.000 donne muoiono per cause legate alla gravidanza o al parto: ogni anno si perdono oltre 350.000 vite. Molte di queste potrebbero essere salvate grazie ai “Centri per la salute delle donne” presenti in Burkina Faso, nella Striscia di Gaza, in Giordania, Nepal, Siria e Venezuela.

Bastano 20 euro al mese per 12 mesi per garantire a una futura mamma del Sud del mondo assistenza adeguata prima, durante e dopo il parto e visite pediatriche e vaccinazioni al neonato nel primo anno di vita. Sostenere un Centro salute significa concretamente garantire alle donne: visite mediche pre e post natali; analisi di routine; vaccinazioni; integratori alimentari; assistenza professionale al parto; counselling per la contraccezione; assistenza psicologica e legale e visite pediatriche e vaccinazioni al neonato almeno nel suo primo anno di vita.

Per contribuire ai progetti http://www.aidos.it/ita/campagne/index.php?idPagina=863


Privacy Policy Cookie Policy