GeneraliMobilitàSalute e SicurezzaSenza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

ANSF Contratto, orario di lavoro e molto altro

In data 2 agosto 2012 presso la sede di Roma di Ansf si è tenuto il programmato incontro sulle tematiche attinenti la costruzione del Contratto Integrativo e delle specifiche correlazioni riguardante il personale, in particolare quello di provenienza dal Gruppo FSI. L’intenso dibattito ha riguardato principalmente la definizione dei termini per il passaggio del personale in Ansf e del relativo orario di lavoro.

Come Fit Cisl in particolare abbiamo espresso chiaramente l’intento di procedere in modo spedito e certo per la definizione del passaggio in Ansf del personale dipendente dal Gruppo FSI, poiché riteniamo potenzialmente controproducente per il personale coinvolto, una continua riproposizione della dilazione dei tempi, anche e soprattutto alla luce dei recenti interventi legislativi in materia di pubblico impiego. I dubbi e le perplessità ancora presenti debbono essere prioritariamente  affrontati e risolti in sede di confronto con Ansf, con l’impegno e lo sforzo di tutti gli attori coinvolti. A tal proposito abbiamo ritenuto opportuno convenire con Ansf, la necessità di mettere in campo altre azioni che portino alla definizione di un transito del personale, senza soluzione di continuità del rapporto di lavoro,  coinvolgendo  incisivamente  i  ministeri  interessati    nonché  FS,    in  assenza  del  quale  l’unica alternativa percorribile sarebbe quella di contestualizzare le procedure di assunzione in Ansf e di dimissione dal Gruppo FSI.

Sul tema orario di lavoro, abbiamo precisato che Ansf dovrà quanto prima esplicitare l’eventuale necessità di attivare istituti quali la reperibilità oppure una modulazione dell’orario in modo turnificato. In relazione a ciò, dato che questi istituti ricadono nella materia di contrattazione della ripartizione del Fondo Unico di Amministrazione, sarebbe necessario procedere ad un accordo che sostanzi in tempi certi i modi e le risorse necessarie. Abbiamo ribadito che, malgrado le nuove norme di contrattazione di diritto pubblico lascino margini per differenti  interpretazioni,  occorre  procedere  con  accordi  di  livello  nazionale  e  territoriale,  su  l’intera tematica dell’orario di lavoro. Ansf si è comunque riservata una risposta complessiva a seguito di ulteriori approfondimenti in merito. Inoltre, abbiamo proposto che ai dipendenti provenienti dal Gruppo FSI, venga inviata quanto prima una informativa sulle clausole di incompatibilità previste per i lavoratori pubblici di cui al Dlgs 165/2001 e che, come previsto, all’atto della firma del contratto di assunzione, ogni singolo dipendente riceva il Codice di Comportamento di Ansf.

Infine, anche se il Direttore di Ansf ha comunicato la derogabilità della data del 13 settembre 2012 per la conclusione  della  procedura  di  reclutamento  del  personale,  anche  in considerazione  dei molti  aspetti ancora da definire concretamente, risulta comunque determinante operare per imprimere una significativa accelerazione al meccanismo procedurale.

La Segreteria Nazionale

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy