Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Apertura Procedure di raffreddamento Trenitalia, Manutenzione Rotabili-Toscana

Le scriventi Segreterie Regionali hanno vissuto in questi ultimi mesi un notevole degrado delle relazioni industriali all’interno della società Trenitalia-Settore Manutenzione Rotabili Toscana.

In particolar modo dobbiamo registrare il mancato rispetto di quanto sottoscritto con la Società. Ci riferiamo agli accordi dell’agosto 2010 per la Manutenzione Corrente, Reticolo Manutentivo Toscana (Osmannoro, Pisa e Siena), e dell’accordo del maggio 2011 per la Manutenzione Ciclica, OMC Osmannoro.

Tali accordi, tra le altre cose, prevedono una maggiore flessibilità di utilizzo degli impianti e del personale, per garantire la massima copertura manutentiva al materiale rotabile, a favore del servizio e della puntualità all’utenza.

Le assunzioni concordate e mai completate, rischiano di mettere in difficoltà il già provato settore della manutenzione Rotabili, settore questo, estremamente delicato sia al fine della circolazione, che della sicurezza.

Le continue esternalizzazioni di lavorazioni pregiate, in diniego degli accordi nazionali e locali sottoscritti, gettano un’ombra sul futuro manutentivo e occupazionale di questo importante settore nella nostra regione

Per tutto ciò queste OO.SS aprono formalmente le Procedure di Raffreddamento per tutta la Manutenzione Rotabili della Toscana , cosi come previsto dalla legge 146/90 e 83/2000.

Distinti saluti.

Le Segreterie Regionali della Toscana

FILT – FIT – UIL

Privacy Policy Cookie Policy