Senza categoriaTPL e Internavigatori

ASSTRA e ANAV comunicano il recesso dal CCNL della Mobilità… SCIOPERO del TPL!

In allegato inviamo la nota di Asstra e Anav con la quale, ci comunicano il “recesso motivato dal Protocollo d’intesa del 14 maggio 2009” pregiudicando di fatto la prosecuzione della trattativa per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri ed Internavigatori. Visto l’atteggiamento di grave irresponsabilità delle associazioni datoriali siamo stati costretti alla conseguente dichiarazione di sciopero, che inviamo in allegato. Siete pregati di darne la massima diffusione.

Un caro saluto

.

Recesso motivato dal Protocollo d’intesa del 14 maggio 2009 [Lettera di Asstra e Anav]

Come è noto, in data 14 maggio 2009, e sulla base del precedente verbale di incontro del 21 novembre 2007, ASSTRA ed ANAV hanno aderito al percorso che ha condotto alla definizione del Protocollo sul c.c.n.l. della mobilità.

Sulla base di quanto precede, si è successivamente pervenuti alla definizione del documento del 30 settembre 2010, sui cosiddetti “quattro punti” del c.c.n.l. della mobilità, sottoscritto per mera identificazione dei testi, e la cui operatività è stata subordinata dalle parti alle circostanze note a chi legge.

Peraltro, gli ultimi sviluppi relativi al confronto di rinnovo del ccnl di categoria hanno determinato un quadro di riferimento assai preoccupante.

Dapprima le scriventi Associazioni hanno dovuto prendere atto della mancata disponibilità delle Organizzazioni sindacali al proseguimento della trattativa, inopinatamente interrotta al momento in cui le parti avevano già concordato di misurarsi su un documento di avanzamento.

Parallelamente, sul tavolo delle attività ferroviarie si è proceduto alla definizione, in data 28 giugno scorso, ma con formalizzazione rinviata al prossimo 20 luglio, dell’accordo di rinnovo del ccnl attività ferroviarie al quale la premessa dello stesso documento e gli illuminanti e susseguenti comunicati sindacali di commento hanno attribuito una significato che va molto oltre quello di un normale accordo di categoria per investire l’ambito di rilevanza del c.c.n.l. autoferrotranvieri, procedendo, tra l’altro, ad una serie di integrazioni e modifiche unilaterali della disciplina del citato documento del 30 settembre 2010.

Appare inoltre evidente a chiunque che il nostro settore sconta condizioni di quadro economico e, più in generale, di assetto istituzionale, non compatibili con i contenuti economici di spesa complessiva e di incremento economico a regime profilatisi.

Alla luce di quanto precede, le scriventi Associazioni confermano la propria disponibilità al negoziato per il rinnovo del ccnl di categoria che si muova nell’ambito delle compatibilità esistenti, ma ritengono, al contempo, non più sussistenti i presupposti che avevano condotto alla firma del Protocollo in oggetto.

Con la presente, pertanto, si procede formalmente per le motivazioni anzidette al recesso, a tutti gli effetti di legge e contrattuali, dal verbale di incontro del 21 novembre 2007, del Protocollo d’intesa sul c.c.n.l. della mobilità sottoscritto il 14 maggio 2009 e del relativo documento del 30 settembre 2010.

Distinti saluti

.

Proclamazione sciopero nazionale di 4 ore del Trasporto Pubblico Locale per il 20 luglio 2012 [Lettera delle OOSS]

In data 5 luglio 2012 le associazioni datoriali Asstra e Anav hanno inviato una lettera con la quale hanno comunicato il recesso dal CCNL della Mobilità di cui al Protocollo sottoscritto a maggio 2009.

La posizione delle controparti, praticamente indisponibile a qualsiasi soluzione dopo oltre due anni e mezzo di inutile trattativa, con questa ultima arrogante provocazione, rischia di vanificare qualunque tipo di percorso delineato con il documento strategico per il rilancio del settore dentro il quale il rinnovo del CCNL della mobilità costituisce elemento imprescindibile per la ricerca di economie e soluzioni alla grave crisi che interessa il settore sull’intero territorio nazionale e si configura nella fattispecie indicata all’art. 13/h della L. 146/90.

Per altro è risibile l’argomentazione addotta a motivazione della disdetta, poiché nessuna modifica unilaterale risulta essere stata apportata all’intesa del 30 settembre 2010 sui cosiddetti “quattro punti“ del C.C.N.L. della mobilità.

L’atteggiamento irresponsabile delle controparti non lascia altra possibilità per le Organizzazioni Sindacali che la ripresa di azioni di lotta, giacché la grave crisi del settore e la mancata sottoscrizione dal CCNL TPL sta creando una tensione in categoria ormai ai limiti della sopportabilità.

E’ appena il caso di rimarcare che la trattativa fin qui svoltasi ha fatto registrare da parte delle AA.DD. il continuo diniego del rinnovo contrattuale, anche a fronte della tangibile disponibilità sindacale ad entrare nel merito specifico dei temi contrattuali proposti da Anav/Asstra.

Le scriventi Segreterie Nazionali sono costrette pertanto a proclamare una prima azione di sciopero nazionale di 4 ore di tutto il personale delle aziende che applicano il contratto degli Autoferrotranvieri e Internavigatori per il 20 luglio 2012, secondo diverse modalità territoriali che saranno comunicate a livello locale con il necessario preavviso di 10 giorni.

L’astensione dal lavoro sarà articolata con il rispetto della garanzia dei servizi minimi indispensabili, secondo le fasce orarie previste dagli accordi locali o dalla prassi vigente.

Le strutture territoriali competenti comunicheranno alle aziende le modalità di pratica attuazione dello sciopero entro il 9 luglio 2012. Durante lo sciopero a livello locale saranno organizzati sit-in e presidi di protesta.

Gli eventuali scioperi locali già proclamati che fossero in contrasto con l’agitazione nazionale, saranno risolti o con la esclusione dei territori interessati dal presente sciopero o facendoli confluire nello stesso.

Distinti saluti

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy