CALENDARIO 2020 FIT CISL TOSCANA SALUTE E SICUREZZA

Nell’ultimo anno, i Signori Sicurezza ci hanno accompagnato in un viaggio virtuale volto a sensibilizzare, in maniera costante,  lavoratori e aziende sul tema della salute e sicurezza in ambito lavorativo.

Ogni mese ci hanno proposto una vignetta, accompagnata sempre da un testo di approfondimento, per invitarci a “fermarci e riflettere” sulla necessità di fare una buona cultura della prevenzione sui luoghi di lavoro, partendo da esempi concreti e relativi ai vari settori lavorativi,  e di attuarla concretamente anche nei comportamenti quotidiani.

Tanti gli spunti di riflessione offerti e gli argomenti trattati: percezione del rischio, condizioni e organizzazione del lavoro, attenzione  alle differenze, DPI, DVR, stress lavoro correlato, aggressioni sul lavoro, tempi di guida e di riposo etc.

Infine ci hanno indicato tanti buoni motivi per rivolgerci al nostro RLS (art.47-50 D.Lgs81/08) che è uno degli attori della sicurezza in Azienda, quello a noi più vicino e che ci rappresenta direttamente, con il consiglio di coinvolgerlo, informarlo, consultarlo così come facciamo con gli altri delegati sindacali in azienda.

 Si è  deciso  quindi di valorizzare il lavoro svolto dal gruppo Salute e Sicurezza della FIT CISL Toscana creando un calendario che raccogliesse  tutte le vignette pubblicate nel 2019, dando così continuità al progetto  di sensibilizzazione ed attenzione  alla SICUREZZA in ambito  LAVORATIVO.

Si ringrazia il “Punto Salute e Sicurezza della Fit Cisl Toscana” per l’ideazione della campagna  e l’elaborazione dei testi, Jorge Ricape per la resa grafica delle vignette, e la Segreteria Regionale Fit Cisl Toscana per aver creduto nel progetto ed averlo  reso possibile.

CALENDARIOFIT CISL TOSCANA 2020

 

Punto Salute e Sicurezza Fit Cisl Toscana : Angela Settembrini, Rossella Tavolaro, Saverio Rago, Antonino Siclari, Nedo Domizi, Domenico Fricchione , Bruno Batelli, David Lombardi, Lorenzo Pratesi, Emanuele Batelli, Enrico Sostegni, Paolo Passaseo, Marco Pieralli, Giogio Ciapi, Chiara Pepi, Roberto Malveri, Costanza Orazzini

Privacy Policy Cookie Policy