Trasporto Ferroviario e Servizi

Ceccobao: "L’Osmannoro deve funzionare, e dare un impulso a fare della Toscana un distretto ferroviario nazionale d’avanguardia"

DICHIARAZIONE ASSESSORE REGIONE TOSCANA SU C.D.S.

FIRENZE – “Vanno messi in sinergia tutti i soggetti interessati per creare un polo di sviluppo toscano. Il centro sperimentale dell’Osmannoro, che sta per essere completato, adesso deve funzionare e dare un impulso a fare della Toscana un distretto ferroviario nazionale d’avanguardia.”

A dirlo è l’assessore regionale a trasporti e infrastrutture Luca Ceccobao in merito alle preoccupazioni di questi giorni sul funzionamento del Centro di dinamica sperimentale dell’Osmannoro.

Il Centro sperimentale delle ferrovie all’Osmannoro (Firenze) è stato progettato per unire le migliori intelligenze e capacità del settore trasporto su rotaie. Il centro comprende una camera “anecoica” che consente simulazioni e prove per il materiale, 40 banchi di prova elettronici e meccanici, laboratori ed apparecchiature per testare le locomotive sparate fino a 400 chilometri orari.

“Con la presenza dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria – prosegue Ceccobao – e il futuro completamento dei lavori del sottoattraversamento, Firenze e la Toscana si confermano un nodo centrale del sistema ferroviario nazionale, non una terra di passaggio. Per questo dobbiamo pretendere un ruolo da protagonisti nello scenario nazionale che passi anche dal Centro dell’Osmannoro. La Toscana può mettere sul piatto le sue competenze scientifiche, grazie alle sue tre università, e quelle industriali”.

La Ansaldo Breda di Pistoia infatti è impegnata insieme a Bombardier in una commessa per la fornitura di 50 treni ad Alta Velocità, “una partita importante – dice l’assessore ai trasporti – che ci auguriamo possa avere una ricaduta occupazionale significativa sul territorio attraverso il coinvolgimento dell’indotto”.

“La Regione Toscana – conclude l’assessore – si impegna a costruire una rete di soggetti che, anche attraverso un protocollo d’intesa, individui competenze e impegni precisi, per garantire la funzionalità del centro sperimentale dell’Osmannoro, e che quindi porti lavoro qualificato nei settori della ricerca e dello sviluppo. Su questo invitiamo il Ministero e Rfi a smettere di defilarsi e a mantenere gli impegni presi a suo tempo e sempre confermati. Si tratta di un investimento troppo importante per essere utilizzato solo a metà.”

Privacy Policy Cookie Policy