Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Chiarimenti messaggio INPS su pensione dei Ferrovieri

Pensione.jpgFacendo seguito a quanto precedentemente comunicato, vista la strumentalizzazione in atto da parte dell’ORSA, vi informiamo che a seguito di richieste di chiarimento sugli ambigui contenuti del messaggio n. 3380/14, sollecitate anche da Holding FS, l’INPS ha precisato che si riferiva alle previsioni del comma 8 dell’articolo 1 della legge n.67/2011, in cui è stabilita l’incumulabilità o integrabilità tra i benefici della legge n.67\2011 e smi e eventuali condizioni di miglior favore già presenti nei previgenti regimi pensionistici di alcune categorie di lavoratori, tra i quali risultano i ferrovieri in possesso dei profili professionali di macchina, bordo, manovra e formazione treno iscritti al Fondo Speciale FS presso l’INPS.

Il messaggio ha voluto confermare tale previsione che si era resa necessaria in quanto in una precedente circolare si lasciava il margine a ulteriori specificazioni. Pertanto al personale iscritto al fondo speciale FS, in possesso dei profili professionali sopra citati, gli aumenti di valutazione (scivoli) maturati fino al 31.12.2011 non concorrono alla determinazione dell’anzianità contributiva minima di 35 anni nel caso avessero avanzato richiesta di ottenere i benefici, in qualità di lavoratore notturno, previsti dalla legge n.67\2011.

L’ INPS ha assicurato che provvederà a elaborare un ulteriore messaggio per specificare meglio tale fattispecie.

Non c’è niente di nuovo rispetto a quanto già conosciuto e applicabile ai lavoratori delle Società del Gruppo FS. Infine ricordiamo che FS ha condotto una sperimentazione con INPS, i cui esiti sono stati oggetto di specifica ufficializzazione da parte dell’Istituto, che ha consentito e sta consentendo l’applicazione della legge n.67\2011 non solo al personale viaggiante e di macchina iscritto al Fondo speciale FS, ma a tutti i dipendenti del Gruppo che effettuano lavoro notturno con le modalità e nei termini previsti per la concessione del beneficio previdenziale per le attività usuranti.

La Segreteria Nazionale

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy