Chiusura dei servizi igienici del bin 2 di Firenze Smn riservati ai lavoratori [lettera]

Ci viene segnalato dai macchinisti e capitreno della DPR Toscana, la chiusura dei servizi igienici posti al binario 2 della stazione di Firenze Smn e riservati ai lavoratori.

In questo momento, dunque, l’unica toilettes a disposizione del personale in servizio ai treni, in arrivo e partenza da Firenze Smn, risulta essere quella presente al deposito del personale viaggiante della Pax DPN/I.

Oltre ad essere una struttura di altra divisione commerciale, la ridotta capacità ricettiva del servizio igienico del deposito di cui sopra e la notevole distanza dal corpo centrale della stazione, associate alla ristrettezza dei tempi previsti nei i turni del Pdb/Pdm fra un treno e l’altro, ne rendono praticamente impossibile l’utilizzo.

Per Firenze Smn questa situazione si somma alla mancanza di qualsiasi supporto logistico per il personale mobile della DPR capace di garantire, durante le soste di lavoro, gli standard minimi richiesti dal DLgs 81/2008 per quanto riguarda gli ambienti di lavoro.

A questa specifica di Firenze Smn, vanno aggiunte le numerose altre criticità presenti sul territorio toscano (sale di sosta inesistenti/non attrezzate o con disagi termici, bagni non presenti o non sufficientemente igienizzati etc…) che sono già state oggetto, anche di recente, di denunce al datore di lavoro da parte delle Organizzazioni Sindacali e degli RLS competenti.

Tali denunce purtroppo nella maggior parte dei casi non hanno avuto alcun riscontro positivo da parte del datore di lavoro che rimane del tutto inadempiente in materia.

A tale soggetto pertanto, oltre ad un intervento nel merito, rinnoviamo la richiesta di una convocazione urgente per discutere di tali criticità.

Agli organi preposti in indirizzo, invece, segnaliamo la necessità di una celere azione di sollecito nei confronti del datore di lavoro.

In attesa di Vostri risconti, cordiali saluti.

LE SEGRETERIE REGIONALI DELLA TOSCANA FILT – FIT – UILT

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy