MobilitàSenza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Commissione Tecnica Nazionale Equipaggi – 1 febbraio 2017

treno1Nella giornata di ieri si è tenuta a Roma la riunione della Commissione Tecnica degli  Equipaggi composta dai delegati RSU della FIT CISL della Dplh e della Dpr di Trenitalia.

L’incontro si è aperto con la relazione della Segreteria Nazionale che ha illustrato i  punti principali del rinnovo contrattuale a partire dal significativo aumento tabellare,  dagli innovativi aspetti del welfare con l’introduzione della quota per le agevolazioni  per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, dalla somma aggiuntiva destinata alla  pensione complementare e al potenziamento dell’assistenza sanitaria integrativa. E’  stato positivamente sottolineato l’accordo per il premio di risultato che nella nuova  impostazione si va a caratterizzare come mensilità aggiuntiva, “premiando” l’aumento  di produttività che la categoria ha raggiunto. E’ stato, altresì, evidenziato l’aumento  dell’indennità per lavoro notturno e per lavoro domenicale, che pur se minimo,  rappresenta un importante passo in avanti per la rivalutazione delle competenze  accessorie. La discussione si è poi incentrata sulla prossima trattativa con Trenitalia  per il ritorno al sistema di programmazione dei turni in modo collettivo e rotativo.

Nei numerosi interventi dei delegati sono state evidenziate le principali criticità del  sistema di programmazione dei turni IVU, quali il mancato rispetto dell’ equanimità, la  cadenza dei riposi “irregolare” specie nel trasporto regionale, l’ accentuata ripetitività  dei servizi, la difficoltà di incidere con la trattativa nel miglioramento della vivibilità  dei turni, ecc.

La Commissione Tecnica ha condiviso la proposta di ritornare ad un sistema di  programmazione dei turni collettivi rotativi, impegno già assunto dalle parti nel  contratto aziendale, esprimendo al tempo stesso parere negativo sulla turnificazione a  griglia, considerata sconveniente perché il particolare sviluppo dei servizi
peggiorerebbe le problematiche già presenti con IVU.

La Commissione Tecnica ha fatto presente che il personale mobile, visti gli elevati  livelli di produttività raggiunti, vuole mantenere gli elementi positivi di conciliazione  vita – lavoro ottenuti con il contratto, conservando i riposi qualitativi e weekend.

I lavori della Commissione Tecnica si sono conclusi dando mandato alla Segreteria  Nazionale di promuovere una verifica rispetto alle condizioni previste per la gestione e  per la programmazione delle ferie richieste dal personale e per migliorare gli aspetti  formativi per il personale, visti i continui cambiamenti normativi.

La Commissione Tecnica Nazionale sarà riconvocata per una valutazione  dell’andamento della trattativa con Trenitalia sul ritorno ai turni collettivi.

La Segreteria Nazionale

Privacy Policy Cookie Policy