Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Commissione Tecnica Nazionale PdM e PdB del 12 Novembre 2014

VinschgerbahnIl giorno 12 novembre 2014 si è riunita a Roma, presso il centro studi della FIT  CISL, la Commissione Tecnica Nazionale del Personale di Macchina e del Personale  di Bordo. La riunione si è aperta con la relazione della Segreteria Nazionale che ha  fatto il punto sullo stato di attuazione degli accordi sottoscritti con Trenitalia in data  16 giugno e 31 luglio e sulle varie problematiche si è sviluppato un intenso dibattito  che ha coinvolto i partecipanti in rappresentanza di tutte le regioni.

I numerosi interventi hanno focalizzato l’attenzione soprattutto su molte questioni  ancora presenti sul territorio quali:

  • impropria modulazione dei tempi accessori a seconda delle necessità orarie dei  servizi;
  • differenze tra i dati teorici del fabbisogno del personale e quelli reali;
  • continue rimodulazioni delle giornate base “Pairing”che rendono difficoltose,  se non impossibili, le operazioni di verifica dei turni. Tali modifiche, spesso,  non vengono neppure comunicate alle strutture territoriali delle organizzazioni  sindacali e alle Rsu;
  • grosse difficoltà riscontrate dai lavoratori nella richiesta e nella fruizione delle  ferie soprattutto nelle giornate di Sabato e Domenica.

In molti interventi è stata sottolineata la necessità di migliorare la qualità delle  strutture legate alla logistica sia rispetto alla fruizione dei pasti che alla disponibilità  di locali di sosta attrezzati, come pure alla necessità che sui treni il personale possa avere spazi a disposizione per la custodia della strumentazione in consegna.

E’ stata, altresì, evidenziata la necessità di riscrivere i tempi accessori sia del PDM  che del PDB in funzione delle incombenze legate alle nuove tecnologie e ai nuovi  regolamenti.

Va potenziata la formazione del personale che non sempre viene fatta in anticipo  rispetto alle innovazioni regolamentari e tecnologiche: non può essere sufficiente la  semplice conferma delle circolari/comunicazioni ricevute dal personale tramite Tablet per ritenere il dipendente formato.

La commissione tecnica ha valutato positivamente l’incontro fissato per il 25  novembre p.v. sulle criticità della reportistica IVU sia collettiva che individuale.

Il dibattito ha evidenziato, inoltre, la necessità di avere dei dati più trasparenti, riferiti  ad ogni singolo agente, soprattutto per quanto riguarda le ore di riposo settimanale  programmate annue, il numero dei riposi qualificati programmati e fruiti, le medie  mese lavorative dal giorno 1 al 30 (parametri contrattuali), il numero di servizi  programmati superiori alle 8, 45 ore per il PdB nel periodo di riferimento previsto  negli accordi, la settimana con le ore massime di lavoro programmate.

A tal proposito sono emerse differenziazioni notevoli nella utilizzazione del  personale tra le divisioni della DPLH e DPR nella quale si registrano differenze  interpretative delle norme, sia tra le diverse regioni che tra gli impianti.

Un ulteriore problema molto sentito negli interventi fatti dai rappresentanti di tutti i  territori è stato quello delle aggressioni al personale, su cui è stato dato ampio  mandato alla Segreteria Nazionale di incidere sull’ azienda in modo che essa agisca in maniera tale da rafforzare il collegamento tra le strutture di Divisione e quelle di protezione aziendale, coinvolgendo queste stesse strutture anche a livello territoriale  per far fronte a quella che è ormai diventata un’emergenza quotidiana.

La Commissione Tecnica, infine, ha valutato positivamente la recente proposta della  nostra Segreterie Nazionale, estesa alle altre organizzazioni sindacali, di procedere  nel più breve tempo possibile al rinnovo delle RSU in tutti gli impianti per rinnovare  i rappresentanti dei lavoratori rafforzandone al tempo stesso il livello di tutela rispetto  alle numerose problematiche evidenziate.

Roma, 14.11.14

La Segreteria Nazionale

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy