Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Comunicato del 19 febbraio 2015 Incontro con Ansf

ansfIl 18 febbraio 2015 si è tenuto il previsto incontro con Ansf, nell’ambito del Protocollo Relazionale, come richiesto dalle OO.SS. Nazionali.

Da parte del Direttore di Ansf è stata fatta una panoramica dello stato di applicazione del Decreto 04/2012/Ansf e del connesso riordino normativo, a valle degli incontri con gli operatori ferroviari.

Da quanto sopra emergono alcune criticità, come una procedura non conforme nell’emanare le Disposizioni e Prescrizioni di Esercizio, oltretutto con una frequenza ravvicinata che non permette un aggiornamento funzionale del personale. Inoltre sono da riportare altre problematiche riconducibili ad una non perfetta aderenza al dettato normativo lasciando intravedere un sistema che ancora non ha pienamente recepito il quadro normativo di riferimento.

Come OO.SS. Nazionali abbiamo sottolineato la preoccupazione derivante da una frammentazione del sistema che rende difficoltoso intercettare preventivamente le azioni non conformi al quadro normativo di riferimento.
Inoltre abbiamo sottolineato le ricorrenti difficoltà connesse al mancato coinvolgimento del personale e dei suoi rappresentanti prima dell’emanazione, da parte di un operatore ferroviario, di procedure operative contenenti aspetti legati alla sicurezza.

Inoltre, oltre a sollecitare alcune risposte da parte di Ansf, su specifiche segnalazioni da parte delle OO.SS. abbiamo richiesto uno sforzo straordinario sul fronte dei controlli ispettivi preventivi, per non creare potenziali condizioni di eventuali abbassamenti degli attuali livelli di sicurezza.

In ragione di ciò abbiamo chiesto un altro incontro in cui focalizzare determinati elementi finalizzati alla contestualizzazione ed al superamento delle criticità oggi presenti.

Le Segreterie Nazionali

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy