Comunicato del 21 ottobre 2011 – CCNL Attività Ferroviarie

Nella giornata di ieri fino a tarda serata è proseguito il confronto presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul rinnovo del CCNL delle Attività Ferroviarie alla presenza dei Rappresentanti del Ministero, di Federtrasporto, di Ntv e di Ancp.

Nel corso della riunione sono proseguiti gli approfondimenti sulla “Disciplina speciale per il personale mobile” relativi alle sezioni “Passeggeri Media-lunga percorrenza” e “Merci”.

In seguito sono state affrontate anche le sezioni relative all’accompagnamento notte, alla ristorazione a bordo, alle pulizie ed al traghettamento ferroviario sulle quali, come OO.SS., ci siamo riservati di presentare proposte di modifica nei prossimi giorni.

Nel prosieguo della riunione sono stati affrontati anche gli articoli relativi al lavoro straordinario, al riposo settimanale ed alle ferie, nonché il capitolo 5 sullo svolgimento del rapporto di lavoro. Su tutti questi aspetti come FIT CISL, unitamente alle altre OO.SS., abbiamo evidenziato la necessità che vengano apportati solo interventi di “manutenzione” del testo relativi alle innovazioni legislative intervenute.

La riunione riprenderà nella mattinata di lunedì 24 ottobre e faremo seguito con ulteriori aggiornamenti al riguardo.

La Segreteria Nazionale

Privacy Policy Cookie Policy