Mobilità

Comunicato del 9 Dicembre 2010 – CCNL Mobilità

Si è tenuto oggi 9 dicembre 2010 l’incontro presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per approfondire gli aspetti economici relativi alla Vacanza Contrattuale 2009-2010.

L’incontro è avvenuto a valle della ordinanza di differimento per la quale abbiamo avuto modo di manifestare tutta la nostra contrarietà ad una situazione che vede in una posizione “comoda” controparti assolutamente inadempienti.

Infatti, le nostre previsioni si sono dimostrate fondate.

Nonostante le continue sollecitazioni da parte dei rappresentanti dei Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Lavoro, di rispettare l’ordine del giorno della riunione e di affrontare quindi in modo tecnico l’argomento della convocazione, Anav si è dichiarata assolutamente contraria ad iniziare qualsiasi confronto, seguita a ruota da Asstra. Le motivazioni addotte ancora una volta tendono a congiungere, secondo noi impropriamente, gli aspetti legati ai tagli prospettati dal Governo alle Regioni al riconoscimento delle annualità 2009 e 2010 che erano e sono ancora collegate alla legge 244/08 (accisa sui carburanti) ed ante tagli che intervengono nel 2011.

Una mappatura completa delle risorse trasferite dalle Regioni al tpl nel corso del 2009 e 2010 unitamente agli esiti degli incontri che si stanno svolgendo tra il Ministero dell’Economia e la Conferenza Stato Regioni/Province Autonome porterebbe elementi di maggiore nitidezza ad un quadro ancora incerto rispetto alle risorse economiche per il settore. Lo stesso esito finale del cosiddetto “decreto mille proroghe” non è indifferente ai fini della questione.

Per questo motivo il tavolo è stato aggiornato al 21 dicembre 2010, data entro la quale si dovrebbero avere elementi sufficienti per capire l’entità delle risorse a disposizione, ma è emersa con chiarezza ancora oggi una differenza culturale di approccio delle parti datoriali: da una parte l’assoluta contrarietà di Anav a trattare e dall’altra la forte propensione di Federtrasporto a voler iniziare le trattative sui soldi per poi aprire il rinnovo del resto dei contratti.

Vi terremo informati a seguito di ulteriori sviluppi.

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy