Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Comunicato – Gruppo Tecnico di Lavoro PdM

Nella giornata di ieri si è svolta a Roma la riunione del Gruppo Tecnico di Lavoro del Personale di Macchina con la partecipazione dei Rappresentanti del settore di tutte le regioni.

Il Gruppo Tecnico di Lavoro ha condiviso la relazione della Segreteria Nazionale sullo stato del confronto in atto con Trenitalia e i numerosi interventi hanno evidenziato un forte senso di malessere da parte del personale dovuto alle continue violazioni e forzature contrattuali che l’azienda, tramite il sistema di gestione dei turni, continua a mettere in atto.

Dal dibattito sono emerse diverse criticità ed in particolare:

• il mancato posizionamento del riposo al sesto giorno (il nuovo sistema non prende in considerazione la cadenza del riposo);
  • l’interpretazione unilaterale sul calcolo della condotta continuativa ed effettiva anche in relazione alla circolare Natali sui tempi accessori di regresso.
  • la difficoltà nella fruizione delle ferie nei fine settimana e la quasi impossibilità riscontrata nel richiedere un’ unica giornata di assenza;
  • la mancata contrattazione, in alcune divisioni/regioni, della turnificazione delle ferie estive con le RSU;
  • i recuperi di efficienza fittizi, ottenuti inserendo nei turni una quota assenti insufficiente pari a circa il 15-16%.
  • il continuare ad inserire personale non volontario in posizione di disponibilità permanente senza neppure garantirgli i riposi qualificati.
  • l’ormai cronico mancato rispetto di alcuni parametri di equanimità e la volontaria scarsa trasparenza dei dati relativi ai turni consegnati alle Organizzazioni Sindacali.
  • la necessità di riscrivere il libro delle regole (vecchie circolari) al fine di arrivare ad una normativa chiara ed esigibile.

In conclusione, il Gruppo Tecnico di Lavoro ritiene inevitabile la riproclamazione dello sciopero se non vi sarà una chiara inversione di tendenza da parte di Trenitalia già a partire dall’incontro programmato per il 19 marzo p.v.