GeneraliSenza categoria

Confermato lo sciopero per il 4 settembre

Confermato lo sciopero dei ferrovieri toscani per il giorno 4 settembre 2015 contro le aggressioni e per l’ordine pubblico.

Ieri alle ore 12,30 si è tenuta la prevista riunione con il Prefetto di Firenze per affrontare le problematiche inerenti  la sicurezza in particolare del comparto ferroviario.
Presenti all’incontro per la FIT CISL il Segretario Generale della Toscana Stefano Boni e il Segretario dei Ferrovieri Franco Fratini, oltre a Filt e Uilt, nonché le società Trenitalia e RFI.
E’ stata una riunione importante dove è stato fatto il punto della situazione in merito alle aggressioni al personale ferroviario.

Dopo una attenta analisi da parte di tutti i soggetti, le  FS hanno dichiarato di continuare e potenziare i controlli nelle stazioni della Toscana e di individuare i treni più “pericolosi” intervenendo subito attraverso l’utilizzo sia di maggiore personale di bordo che coinvolgendo di più personale Polfer. Un primo segnale che non può essere risolutivo ma solo iniziale ed eventualmente poi per allargare il più possibile il presenziamento a tutti i treni.

Il prefetto di Firenze nel riconoscere la gravità della situazione ha accolto la nostra richiesta di istituire una cabina di regia a livello regionale con il coinvolgimento di tuti i Prefetti  e di riconvocare  una nuova riunione entro la prima decade di ottobre con le OO.SS., il Gruppo FS e la Regione Toscana per fare il punto , rispetto ai provvedimenti presi , e gettare le basi per  ulteriori azioni da mettere in campo al fine di garantire la sicurezza del personale FS e dei cittadini.

Come OO.SS nel prendere atto delle cose di cui sopra abbiamo però ritenuto importante confermare lo sciopero del 4 settembre 2015 di tutto il personale interessato. Dobbiamo tenere alta l’attenzione e non abbassare la guardia.

Privacy Policy Cookie Policy