GeneraliSenza categoria

Coordinamento Assembleare Donne dei Trasporti… ….una giornata “singolare”, una voce “plurale”!

A distanza di qualche giorno dall’Evento, si possono cogliere i tratti essenziali e veri dell’Assemblea del 28 marzo u.s., che ha visto convenire al Centro Studi FIT Cisl di Roma 50 Donne. Dirigenti, Delegate, Attiviste di tutte le FIT Cisl Regionali. Eccone alcune delle nostre Amiche Toscana.

BEVIGNANI GABRIELA (Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.) Delegata – “…questa esperienza mi ha fatto l’opportunità d’incontrare le donne FIT CISL di tutt’ Italia. Mi sono incantata nell’ascoltare Rosanna  Ruscito (Segretario FIT Nazionale) e Liliana Ocmin (Segretario Cisl Nazionale) e mi sono chiesta “Se al Governo ci fossero donne così, secondo me avrebbero risolto tante cose!” Comunque sono stata bene, abbiamo trascorso una giornata “particolare”.”

ANGELA CINQUINI (Clap S.p.A.) Delegata – “La giornata del 28 Marzo a Roma è stata particolarmente significativa, assolutamente in linea riguardo all’interpretazione personale del pensiero sindacale. Nella contestualità di questa assemblea, rivelatasi poi una sorta di “neocantiere“, ho ritrovato la mia stessa voglia di attuare…da ora.. da subito. Ho percepito la volontà di sostituire le lente ed obsolete procedure convenzionali per arrivare all’obiettivo, con la lucidità di focalizzare il problema e puntare al “dunque” senza troppe “storie”, accompagnato dall’intento di superare un limite culturale, costituito in parte da  mancanza di conoscenza, ma in gran parte anche da una “certa convenienza”. Mi sono riconosciuta nei concetti espressi ed ho provato profondo riconoscimento verso quelle Amiche che, pronunciandoli, hanno rappresentato quella parte di me. Cresce la sensazione di una partenza… ma soprattutto quella di scorgere in lontananza un riferimento di arrivo. Per la prima volta ho sentito il rumore della fermezza di un “sentire” comune e deciso, seguito da un coro di voci di donne che dicono..” ADESSO BASTA!”.

ELISA ULIVIERI (Trenitalia S.p.A.) Delegata – “Il 28 marzo si è svolta a Roma l’assemblea del Coordinamento Nazionale Donne, resa necessaria per il forte cambiamento che sta avvenendo nel mondo dei trasporti e per “portarci” verso il Congresso. Un dibattito aperto e costruttivo dove sono emersi molti punti di riflessione e di criticità nelle varie realtà dipartimentali. Spesso è stato evidenziato dai resoconti delle altre delegate quanto sussistano delle vere e proprie “carenze” di rappresentanza femminile all’interno del sindacato e ancor più alle contrattazioni, anche quando le Donne fanno espressamente richiesta di partecipazione. I “dati” proiettati confermano una bassissima rappresentanza nei ruoli di rsu/rls. Il Coordinamento Nazionale Donne FIT Cisl ha elaborato una serie di suggerimenti ai fini del percorso congressuale. L’augurio è che qualche cosa possa migliorare in tal senso, mi auguro che la Fit Toscana – sempre all’avanguardia nelle novità e lungimirante nel futuro – colga l’occasione anche questa volta per distinguersi e attivare un  nuovo processo per il coinvolgimento e un’attività di “prima linea” delle donne all’interno del sindacato.”.

Donne “presenti”, che rappresentano “bene” la necessità di “esserci” nella dialettica congressuale come nelle trattative aziendali. Certamente questa rinnovata e ritrovata sinergia produrrà un beneficio a tutta l’Organizzazione Sindacale, dove le Donne e i Giovani in questi ultimi hanno già contaminato l’azione e la proposta di rappresentanza in modo originale e significativo. Occorre esser convinte che “insieme” possiamo fare molto per migliorare il nostro lavoro e quello degli altri.

Maria Saglimbeni

Responsabile Coordinamento Regionale

Donne FIT Cisl Toscana

Privacy Policy Cookie Policy