GeneraliSenza categoria

Documento esecutivo FIT CISL Toscana del 25/9/15

teamIn riferimento alle notizie riportate dai media e dalla stampa, in particolare nel periodo estivo, che hanno tentato in maniera demagogica di delegittimare le Organizzazioni sindacali e i sindacalisti attraverso la destrutturazione della democrazia partecipativa, Il Comitato Esecutivo della Fit/Cisl, riunitosi a Firenze, il 25 settembre 2015 presso la sede Regionale in via Cittadella 58/r, nel riaffermare il valore della coesione sociale, dei corpi intermedi e dell’equità nel mondo del lavoro e l’impegno per la difesa dei diritti dei lavoratori, si stringe attorno alla Cisl tutta ed in particolare alla Segretaria Generale Anna Maria Furlan.

Su questo tema da tempo la nostra Organizzazione ha preso provvedimenti importanti scegliendo il rinnovamento e la trasparenza, nonché il rigore per il rispetto delle regole deliberate dagli organismi, privilegiando sia il dialogo e il pluralismo delle idee sia il confronto e l’unità interna con al centro gli iscritti e il territorio. La Fit/Cisl Toscana condivide il lavoro svolto dalla Cisl e gli indirizzi e le idee messe in campo.

Il comitato Esecutivo della Fit/Toscana recepisce il documento sulle linee guida per i temi inerenti all’assemblea organizzativa/programmatica predisposto dalla Fit/Cisl Nazionale, ed approva la proposta della segreteria regionale di indire l’assemblea organizzativa per il 20 ottobre pv a Firenze presso il salone di Via Benedetto Dei.

In merito alle tematiche che riguardano i rapporti unitari con le altre organizzazioni, in particolare con la Filt/CGIL e con la UILT regionali Toscana, nel rimarcare il valore dell’unità, pur nella diversità di dialettica e di vedute rispetto ai problemi da risolvere, l’Esecutivo invita la segreteria regionale a continuare in una azione di raccordo, per trovare i canali necessari per sviluppare iniziative, riunioni unitarie sia a livello centrale che periferico.

L’Esecutivo impegna tutte le strutture della Federazione Toscana per una fattiva collaborazione, rispetto alle elezioni delle RSU/RLS nel gruppo FS che si svolgeranno nei giorni 24,25,26 e 27 novembre 2015.

Per ultimo un accenno alle recenti dichiarazioni del Ministro dei Trasporti in merito alla privatizzazione del Gruppo FS, con le quali si prevede uno spezzatino delle attuali F.S., sono assolutamente da respingere al mittente. L’Esecutivo della Fit/Toscana sollecita la Fit/Cisl Nazionale e anche la Cisl Confederale a mettere in campo tutte le iniziative necessarie per riaffermare il valore e la centralità delle Ferrovie FS nel Paese e contro una privatizzazione che, da un lato favorirebbe i poteri forti e dall’altro lascerebbe alla collettività i costi con servizi scadenti ed inefficaci.

Documento approvato all’unanimità

Privacy Policy Cookie Policy