DonneSenza categoria

Donne e Uomini "insieme" più forti contro la violenza alle Donne [foto e interviste]

 

Giorno 7 marzo 2014 presso l’Auditorium della Cisl Toscana in Via Benedetto Dei n.2 a Firenze, si è tenuto il Convegno “SE TUTTE LE DONNE E GLI UOMINI DEL MONDO…più forti insieme contro la violenza alle Donne”.

Un evento politico sindacale importante, perché ha visto la Cisl Reti Toscana sostenere questa iniziativa in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

FIT/CISL RETI – FLAEI/CISL RETI – FISTEL/CISL RETI, insieme con i rispettivi Segretari Generali della Toscana Stefano Boni, Graziano Froli, Luciano Marziali che, con la loro presenza e l’attiva partecipazione, hanno dato il via sicuramente ad una serie di iniziative, che li traguarderà ad una Federazione coesa e ben rappresentata e rappresentativa nel territorio toscano. Il Convegno ha visto la presenza della Coordinatrice Donne Nazionale FIT/CISL RETI Francesca Di Felice, che ha tenuto a battesimo così il primo incontro regionale di una iniziativa promossa dal Coordinamento Donne Nazionale FIT/CISL RETI, dalla Segreteria Nazionale FIT/CISL RETI e dall’Associazione Nazionale Volontarie del TELEFONO ROSA.

Il Convegno, guidato dalle professioniste volontarie del Telefono Rosa la psicologa Paola MATTEUCCI e l”Avvocato Antonella FAIETA, ha voluto affrontare il tema della “violenza alle donne nei luoghi di lavoro”, producendo dati, casistiche, possibili percorsi virtuosi per attivare soluzioni attraverso la rappresentanza sindacale.

Certo, la dimensione del problema sfugge per carenza di indagini, vive molto nel silenzio – caratteristica comune a tutte le situazioni di violenza alle donne – , ma noi abbiamo la consapevolezza di non volerne solo discutere, ma contribuire a far emergere il disagio, prevenirlo, contrastare e contribuire a reprimerlo.

La partecipazione numerosa di delegati e delegate, di RSU RSA RLS di tutte le aree contrattuali di FIT, FLAEI, FISTEL, donne e uomini insieme, il dibattito proficuo cui hanno dato vita. testimoniano la concreta possibilità che ha la CISL in questo campo, a partire dalla solidarietà, dalla partecipazione. Possiamo mettere in campo azioni concrete, positive di contrattazione in tutte le Aziende dove siamo presenti.

La CISL RETI Toscana “sentinella” nei luoghi di lavoro per dare fiducia, coraggio e speranza alle colleghe che a vario titolo sono discriminate o fatte oggetto di violenza morale, sessuale, psicologica, ecc.!

Firenze 07 marzo 2014

La Responsabile Donne FIT/CISL RETI Toscana Maria Saglimbeni

Per la PhotoGallery cliccare qui

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy