Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Elezioni RSU nel Gruppo FS un ottimo successo per la FIT CISL Toscana

voto-urnaIl primo dato da rilevare è che le organizzazioni Confederali hanno avuto un ottimo risultato conquistando complessivamente l’82% dei voti, sconfiggendo il sindacato autonomo che fino alla fine si è battuto per non mandare i ferrovieri al voto.
Gli aventi diritto erano circa 5.200 Ferrovieri ed hanno partecipato al voto circa 4.000 persone pari al 77%, di cui 1.082 hanno votato per la lista Fit/Cisl, pari al 27% di rappresentatività. I risultati definitivi vedono le nostre liste crescere un pò dappertutto raggiungendo una rappresentatività del 27% a livello regionale confermando un trend positivo rispetto alle elezioni del 2000 (21%) e a quelle del 2004 (23,50%) aumentando in termini di voto del 3,5%

La Fit/Cisl Toscana conquista complessivamente 30 seggi nelle RSU e 16 nelle RLS. Ha riportato risultati eccezionali in RFI con il 32 % dei voti validi oltre a confermare un trend positivo nelle società Trenitalia, Italferr, Ferservizi e Italcertifer. E’ da segnalare il risultato storico nelle officine manutenzione del trasporto regionale di Trenitalia, dove, la Fit/Cisl, è stato il sindacato più votato conquistando due delegati RSU e uno RLS.

Tenendo conto anche della forte conflittualità creatasi fra le molte organizzazioni sindacali che hanno partecipato alle elezioni (n°7 sigle sindacali), questo risultato ci rende orgogliosi. Tutti i candidati della Fit/Cisl esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto ed invitano i ferrovieri ad essere elemento di stimolo, di pressione e anche di critica, al fine di proseguire nella direzione tracciata agendo sempre in trasparenza, in autonomia e soprattutto tenendo al centro il lavoro e la persona. Questo deve essere l’impegno di tutti i giorni dei candidati eletti.

Firenze 28 novembre 2015
Stefano Boni

Privacy Policy Cookie Policy