Senza categoriaServizi Ambientali

Elezioni RSU/RLS 26 e 27 novembre per i Servizi Ambientali della Toscana

voto-urnaLe RSU/RLS che andranno a costituirsi, rappresentano un segno tangibile di rappresentanza/rappresentatività, un principio di democrazia che vede la partecipazione di tutti i lavoratori del comparto Igiene Ambiente Toscana. Le elezioni delle RSU rappresentano un evento importante, perché per la prima volta, verranno scelti direttamente i delegati abilitati alla contrattazione, consultazione, partecipazione, mentre i delegati RLS avranno il compito di vigilare, tutelare e collaborare sull’ applicazione delle norme in materia di sicurezza del lavoro. Per noi della Fit/Cisl deve rappresentare una spinta al rinnovamento del sindacato e dei gruppi dirigenti, un esempio concreto di democrazia capace di rendere protagonisti i lavoratori.

Il nostro biglietto da visita è quello di rappresentare l’interesse di tutti i lavoratori, di esprimere il loro pensiero e di tutelarli nei confronti dei “Forti”. Per questo nessuna decisione definitiva dovrà essere presa se non previa discussione e verifica con i lavoratori coinvolti e, se necessario, anche con il metodo referendario.

Riteniamo fondamentale il ruolo dell’operatore, in un’azienda che come obiettivo ha quello di fornire al cliente un servizio vitale come quello della raccolta rifiuti, deve essere responsabile e attento alle esigenze dei cittadini. Non è sempre stato così, dobbiamo perciò lavorare affinché sia riconosciuto il nostro valore e la professionalità: la nostra voce deve suonare forte ed essere riconoscibile rispetto agli altri comparti.

La sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro deve essere posta al centro del nostro modo di agire. Il nostro intento deve essere quello di monitorare ed intervenire ogni qualvolta si creino situazioni di rischio: prevenzione e sicurezza per tutti.

COME SI VOTA: sia per l’elezione delle RSU che per quelle delle RLS, ciascun elettore può votare una sola lista ed all’interno della stessa esprimere massimo due preferenze.

PERCHE’ VOTARE: perché è un momento importate di democrazia; perché i lavoratori assumono un ruolo di protagonismo nel governo delle problematiche del lavoro; perché è importate scegliere bene in quale sindacato e in quale collega riporre la propria fiducia dovendo entrambi esprimere affidabilità, responsabilità, serietà.

Per le sfide che ci attendono,

per l’applicazione corretta delle leggi e del CCNL,

per scegliere il proprio futuro,

sii protagonista nel dare voce e forza ai delegati RSU/RLS della Fit/Cisl.

SCEGLI IL TUO FUTURO, VOTA FIT/CISL

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy