Elezioni RSU/RLSSA Igiene Ambiente Toscana. Un successo per la Fit/Cisl

ELEZIONI 25/26 OTTOBRE 2017 SETTORE IGIENE AMBIENTE

UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI I LAVORATORI PER LA FIDUCIA ACCORDATA AI DELEGATI DELLA FIT/CISL

La Fit/Cisl ha conseguito un successo in termini di rappresentatività, andando complessivamente ad eleggere 46 delegati con un incremento del 15% (36 delegati RSU e 10 delegati RLSSA). Oltre 700 Lavoratori hanno dato il loro consenso alla Fit. In molti territori è stato un vero successo, in particolare nelle Province di Massa Carrara e di Lucca, dove i voti ottenuti dalla Fit hanno superato abbondantemente gli iscritti. Nel territorio della Toscana del sud (Arezzo, Siena e Grosseto) è stato ottenuto un risultato significativo: il numero dei voti è stato superiore a quello delle precedenti elezioni 4 dei nostri candidati sono risultati eletti. Un risultato importante è stato conseguito anche nelle Province di Pistoia e Pisa, dove rispetto alla tornata precedente abbiamo ottenuto voti anche in aziende in cui eravamo meno presenti, come la Geofor di Pisa, Ecologia e Servizi di Montecatini, Cosea di Pescia, Rimateria e Rea di Livorno. Una affermazione dei nostri delegati si registra anche nel territorio delle Province di Firenze e di Prato, confermando un consenso largo per le liste Fit/Cisl.

Le elezioni RSU/RLS appena svoltesi nei giorni 25/26 ottobre 2017 nel settore dell’Ambiente -Raccolta Rifiuti- della Toscana, ha fatto registrare una partecipazione al voto intorno al 75% circa degli aventi diritto su oltre 4.500 lavoratori del settore, confermando un grande consenso per i Sindacati Confederali.

La responsabilità e l’impegno iniziano adesso: i nuovi aspetti organizzativi e societari, l’organizzazione del lavoro, l’applicazione del CCNL di riferimento richiedono ora più che mai una presenza e partecipazione continua in mezzo ai lavoratori. Il confronto con gli iscritti deve essere improntato all’ascolto e alla sintesi al fine di riuscire a far valere i diritti e le tutele dei lavoratori negli impianti mentre l’impegno della segreteria Fit come anche quello dei presidi territoriali Fit e di non lasciare soli gli eletti, ma di sostenerli attraverso la presenza e la formazione continua.

Esprimiamo soddisfazione per i risultati, soprattutto in termini di delegati eletti. Grazie alle donne e agli uomini della Fit/Cisl Toscana per questo importate risultato e per il loro contribuito ad affermare sempre di più la democrazia nei luoghi di lavoro.

Firenze 27 ottobre 2017

Un ringraziamento sentito a tutti

 

Segreteria Regionale

Privacy Policy Cookie Policy