Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Ennesimo tragico incidente nella manutenzione infrastruttura

ferrovia123Non abbiamo più parole per definire l’ennesimo infortunio sul lavoro che è avvenuto stamattina nella stazione di Fabro Ficulle, dove un giovane collega della manutenzione infrastruttura è deceduto a causa di una folgorazione nello svolgimento delle sue attività.

Le OO.SS. nell’esprimere il loro sentito e sincero cordoglio alla famiglia del collega deceduto, sottolineano il fatto che siamo di fronte ad una vera e propria emergenza, alla quale nessuno si può sottrarre, da anni ci scontriamo con eventi drammatici che non possono essere più tollerati.

La frequenza degli incidenti che si sono verificati negli ultimi mesi è di fatto inaccettabile e determina un quadro assolutamente e tragicamente preoccupante, al quale riteniamo si debba rispondere concretamente con azioni e misure stringenti e straordinarie che eliminino qualsiasi pericolo e rischio come la normativa sulla sicurezza vorrebbe.

Tutti i nostri richiami fatti alla società RFI del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, sulla carenza di personale addetto alla manutenzione infrastruttura, sulle modalità di intervento molto spesso frenetiche, sull’aumento delle chiamate in reperibilità nonché sui continui spostamenti di orario e di intervento, volevano evidenziare la difficoltà che tanti lavoratori ci segnalano rispetto ad attività che sembrano sempre assumere carattere emergenziale.

E’ indispensabile in questo momento fermarsi a riflettere, su quanto purtroppo avviene, al cospetto di questi accadimenti tutto passa in secondo piano, bisogna rimettere con forza al centro di qualsiasi attività la sicurezza e la dignità dei lavoratori.

Per questo motivo riteniamo necessario ed assolutamente non rimandabile aprire immediatamente confronti, con la Società, con il Gruppo FSI, con ANSF che riescano a ridefinire un quadro di norme chiare che mettano in condizioni di assoluta sicurezza tutti i lavoratori.

Nel frattempo ribadiamo la necessità di mettere in campo soluzioni e misure straordinarie, per gestire una situazione che non ha niente di ordinario e che deve essere immediatamente e concretamente affrontata.

Stiamo valutando possibili azioni da mettere in campo nelle prossime ore/giorni.

Le Segreterie Regionali Toscana e Umbria
FILT – FIT – UILT

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy