GeneraliIMPORTANTI

ESECUTIVO FIT/CISL TOSCANA DEL 7 NOVEMBRE 2017

Il comitato Esecutivo della Fit/Cisl Toscana, riunitosi a Firenze presso la sede di via Cittadella, 58R, il 07 novembre 2017, condivide la relazione del Segretario Generale Stefano Boni e le integrazioni scaturite dal dibattitto. Sono state analizzate varie problematiche che riguardano il nostro territorio mettendo al centro il lavoro, la solidarietà, l’occupazione, il reddito e lo sviluppo del territorio.

Servizi Ambiente L’Esecutivo esprime soddisfazione per il risultato ottenuto alle recenti elezioni RSU/RLSSA. Circa 770 lavoratori hanno dato il loro consenso alla Fit che ha conseguito infatti un successo in termini di rappresentatività, conquistano 7 seggi in più rispetto alla precedente edizione. In molti territori è stato un vero successo, in particolare nelle Province di Massa Carrara e di Lucca, dove i voti ottenuti dalla Fit hanno superato abbondantemente gli iscritti. Nel territorio della Toscana del sud (Arezzo, Siena e Grosseto) il numero dei voti è stato superiore a quello delle precedenti elezioni confermando la serietà e preparazione dei nostri candidati. Un risultato importante è stato conseguito anche in realtà dove rispetto alla tornata precedente eravamo meno presenti, come la Geofor di Pisa, Ecologia e Servizi di Montecatini, Cosea di Pescia, Rimateria e Rea di Livorno. Una affermazione dei nostri delegati si registra anche nel territorio delle Province di Firenze e di Prato, confermando un consenso largo per le liste Fit/Cisl. Un ringraziamento ai candidati che si sono messi in gioco e gli amici che si sono impegnati nei seggi elettorali.

Contratto Logistica e Merci L’Esecutivo condivide le iniziative di sciopero del 27-30 e 31 ottobre us a sostegno del rinnovo del CCNL logistica, trasporto merci e spedizione, scaduto ormai da 22 mesi. In Toscana, i lavoratori del comparto sono circa 50.000 e le aziende circa 10.000, lo sciopero è stato partecipatissimo, con punte del 100% in alcune aziende e realtà territoriali con una partecipazione altissima nei vari presidi/cortei, organizzati unitariamente durante i tre giorni di sciopero. Si ribadisce quindi con forza che il rinnovo di un contratto di lavoro non può essere raggiunto a detrimento dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e si stigmatizza contestualmente il ricorso continuo a forme di appalto, sub appalto e affidamenti a cooperative con l’unico obiettivo di ridurre i costi a scapito dei lavoratori e dei loro diritti. L’esecutivo invita la Segreteria Nazionale Fit/Cisl ad incalzare le controparti datoriali per giungere il prima possibile al rinnovo del contratto salvaguardando i diritti, le tutele, il reddito e il lavoro.

Contratto Mobilità A seguito delle dichiarazioni delle associazioni datoriali   Asstra e Anav, che il 12 ottobre u.s.  hanno comunicato, seppur attraverso due note distinte, l’impraticabilità di affrontare il tema del CCNL della Mobilità, l’Esecutivo esprime preoccupazione per lo stallo della situazione e ritiene necessario intraprendere le necessarie iniziative onde evitare che questioni interne ed interessi particolari delle associazioni datoriali, vadano a compromettere il percorso avviato lasciando i lavoratori del TPL e del Ferro nell’impasse. Si invita pertanto la Segreteria Nazionale Fit/Cisl a mettere in campo le iniziative necessarie per sbloccare il percorso di rinnovo contrattuale.

Vertenza società “Costa Mauro” L’Esecutivo esprime solidarietà e vicinanza ai lavoratori della società “Costa Mauro “ di Massa, impegnati in una difficile vertenza per la salvaguardia del lavoro e dell’occupazione. La Fit è impegnata, a tutti i livelli, in particolare su quello territoriale, affinché si giunga ad una soluzione positiva con la ripresa delle lavorazioni previste. Inoltre la Fit/Toscana, insieme alla USR/Cisl Toscana, metterà in campo tutte le iniziative necessarie per un coinvolgimento diretto della Regione Toscana e per trovare una soluzione condivisa finalizzata a sbloccare la vertenza.

Appalti in generale ed in particolare quelli FS L’Esecutivo approva la linea e i risultati ottenuti in materia di salvaguardia dei posti di lavoro ottenuti dal gruppo dirigente della Fit/Toscana, sulla difficile vertenza del cambio appalti proposto dalla società Trenitalia. L’Esecutivo denuncia la messa in campo di bandi di gara da parte del gruppo FS, al massimo ribasso, che prevedono la “solidarietà” fra lavoratori uscenti/entranti nonostante vi siano più risorse economiche e lavorazioni da effettuare. E’ necessario rafforzare il CCNL del gruppo FS mettendo ulteriori garanzie per i lavoratori degli appalti ed intervenire anche a livello “Governativo” per ulteriori garanzie nel normare il codice degli appalti. È necessario mettere al centro questo comparto che appare non garantito e precario.

Vertenza società Toscana Aeroporti L’esecutivo impegna tutto il gruppo dirigente a seguire la vertenza della società Toscana Aeroporti che, nel progetto riorganizzativo, ha proposto l’esternalizzazione di circa 700 lavoratori impiegati nelle lavorazioni di handling e sicurezza. E’necessario sostenere i lavoratori, attraverso un contrasto reale delle proposte aziendali, e individuare tutte le possibili soluzioni per la salvaguardia dell’occupazione, che deve essere stabile anche per l’attuale parte reddituale. L’esecutivo approva la proclamazione dello sciopero per il 21 di novembre pv di 4 ore, dalle ore 13,00 alle ore 17,00, con l’obiettivo di sbloccare la vertenza in maniera positiva per i lavoratori.

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne  Nell’approssimarsi del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Esecutivo esprime preoccupazione per i dati allarmati relativi ai femminicidi (1.740 donne uccise in Italia negli ultimi 10 anni) ad agli episodi di violenza di ogni tipo perpetrati ai danni delle donne: sfruttamento, violenze, privazione della libertà, ricatti, umiliazioni.     Si ritiene dunque che l’impegno nel contrastare questi fenomeni debba proseguire e il sindacato deve continuare ad impegnarsi attraverso la contrattazione, per prevenire e contrastare la violenza nei luoghi di lavoro (accordo del 25 gennaio 2016 CGIL, CISL, UIL e Confindustria) ed ancora nell’indirizzare e influenzare positivamente il pensiero sostenendo per esempio la Petizione “Questo è il mio corpo”). Inoltre fare pressioni sulla politica affinché si corregga l’art 162-ter del codice penale che riguarda la “depenalizzazione del reato di stalking”.

Quest’anno per il 25 novembre la Fit/Cisl Toscana darà il proprio contributo fattivo all’iniziativa organizzata dalla USR/Cisl Toscana per il 24 novembre in via B. Dei, dove il Coordinamento Donne Fit/Toscana produrrà uno “spot” da pubblicare sui vari siti e da condividere su Facebook, Twitter e WhatsApp. Questa iniziativa vuole infatti esprimere la nostra attenzione e partecipazione al problema, consapevoli di quanto sia indispensabile incidere fortemente sulla cultura del nostro Paese, iniziando proprio dall’ educazione al rispetto, per entrambi i sessi, ed all’autoconsapevolezza di meritarlo a partire dall’infanzia.

Firenze 7 novembre 2017

                                                                                                                                                                                                                                                                           Documento approvato con un astenuto

 

Privacy Policy Cookie Policy