Generali

Eurofer “fondo dell’anno” anche per il 2016

Per il secondo anno consecutivo Eurofer è stato premiato quale Fondo Negoziale dell’Anno.
Il prestigioso riconoscimento è il frutto dell’ottimo lavoro svolto dal nostro Fondo negli ultimi tre anni. Eurofer è stato apprezzato per la sua organizzazione e anche per il contributo di innovazione mostrato nelle materie dell’ Asset Allocation Strategica , degli investimenti alternativi e della continua propensione a una moderna lettura del ruolo dei Fondi Pensione Negoziali.
Anche per il 2016 i rendimenti dei vari comparti di Eurofer hanno superato le più rosee aspettative, con un BILANCIATO +3,68% DINAMICO +5,34% GARANTITO +0,51%
Dall’inizio della nuova gestione (novembre 2014) il comparto Bilanciato ha ottenuto un rendimento netto del 7,92%; il Dinamico del 12,28%, il Garantito del 2,02% contro una rivalutazione del TFR del 3,53%.
Dall’inizio della loro esistenza i vari comparti hanno realizzato i seguenti rendimenti netti: Bilanciato (maggio 2002) +66,95% Garantito (settembre 2007) +20,94% Dinamico (febbraio 2009) +76,02% la gestione finanziaria ha garantito nel tempo il valore reale dei risparmi dei propri iscritti e molto spesso ha avuto rendimenti di molto maggiori della rivalutazione legale del TFR.
Con il rinnovo del nuovo CCNL è stato concordato un ulteriore aumento del contributo aziendale di 100 euro annui, che sommato al contributo già esistente creerà un aumento della propria posizione totale di circa il 10%.
Un’altro aspetto molto importante è l’agevolazione fiscale del TFR al momento della liquidazione, dove l’iscritto ad Eurofer pagherà un’aliquota max 15% e min 9%, a differenza del TFR lasciato in azienda alla quale verrà applicata un’aliquota min 23%.
In’oltre va ricordato il vantaggio fiscale riconosciuto dalla legge sulle somme volontarie versate al fondo, dove il lavoratore recupera direttamente in busta paga una detrazione in base alla propria aliquota marginale.
Come si può constatare dal sito della COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) l’indice sintetico dei costi del fondo Eurofer è tra i più bassi del mercato (es. 10 anni nel fondo EUROFER Dinamico ISC 0,27%, HDI azione di previdenza ISC 1,41%, ALLEANZA Al Megio ISC 1,98%).

Sicuramente possiamo dire che l’adesione ad Eurofer non è stata solo una scelta previdente ma anche un buon investimento!

Privacy Policy Cookie Policy