Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Facciamo chiarezza sul nuovo CCNL dei Ferrovieri, dopo la firma del 20 Luglio

In data odierna è stato firmata l’ipotesi di contratto per i ferrovieri. Chi di voi ha letto i testi relativi al CCNL delle Attività Ferroviarie e del contratto di confluenza del Gruppo Fs, avrà trovato probabilmente qualche difficoltà. La Segreteria Nazionale della FIT CISL li ha sintetizzati in due documenti.

Grazie al lavoro svolto dalla Segreteria risulta più semplice leggere le novità del contratto tramite le slides organizzate in maniera semplice e schematica. Il lavoro è stato presentato durante il Coordinamento Nazionale svoltosi a Chianciano Terme (SI) il 16 e 17 Luglio.

Rinnovo CCNL AF e CA FS principali elementi su orario di lavoro e retribuzione- Sintesi

CCNL Mobilità Area Contrattuale Attività Ferroviarie e Contratto Aziendale FS – ORARIO DI LAVORO – Sintesi

Ecco il documento conlusivo della due giorni di Chianciano:

Il Coordinamento Nazionale (CN) dell’Area Trasporto Ferroviario e Servizi del Dipartimento della Mobilità della Fit Cisl riunitosi a Chianciano nel giorni 16 e 17 luglio 2012, sentita la relazione del Coordinatore Gaetano Riccio e i contributi del Segretario Generale Giovanni Luciano e del Segretario Nazionale Michele Imperio, li approva unitamente agli interventi emersi dal dibattito.

Il CN nazionale esprime viva soddisfazione per la sottoscrizione “per identificazione dei testi” del nuovo Contratto della Mobilità / area AF ritenuto tassello fondamentale per il consolidamento del contratto della Mobilità, nonché di quella del Contratto Aziendale del Gruppo Fs, entrambi indispensabili per consentire ai ferrovieri, non solo quelli appartenenti alle società del Gruppo Fs, di sostenere le sfide competitive determinate dalla completa realizzazione del processo di liberalizzazione dell’intero settore in assenza di un quadro legislativo di riferimento.

Il CN ritiene indispensabile che si concluda positivamente anche l’altra parte del percorso che è quella relativa al rinnovo dell’Area Contrattuale del TPL e, a questo proposito, il CN condivide e sostiene le iniziative di lotta già messe in calendario a sostegno della vertenza. Al fine di consentire che la concorrenza nel mercato del trasporto ferroviario si svolga nel modo più corretto e imparziale possibile, senza che i suoi effetti si scarichino negativamente solo sul fattore lavoro, il CN invita la struttura nazionale a predisporre tutte le iniziative finalizzate a far sì che il contratto della Mobilità e delle relative aree contrattuali “Attività ferroviarie” e “Trasporto Pubblico Locale” sia indicato tra i criteri legislativi di qualificazione delle imprese ferroviarie autorizzate all’esercizio dei servizi di trasporto sulla infrastruttura nazionale, nonché quale elemento di riferimento normativo e economico nell’ambito delle prossime procedure di affidamento dei servizi di trasporto locale e regionale di persone.

Il CN nell’apprezzare il grande sforzo organizzativo messo in campo dalla struttura nazionale per raggiungere un così importante risultato, invita tutte le strutture territoriali a impegnarsi in una approfondita opera di informazione affinché i lavoratori, chiamati ad esprimersi attraverso il referendum che si terrà dal 30 luglio al 2 agosto 2012, esprimano parere favorevole all’approvazione sia del Contratto della Mobilità / Area AF che di quello aziendale del Gruppo Fs.

Il CN, oltre a condividere l’azione di far sottoscrivere alle nuove imprese ferroviarie contratti aziendali di confluenza al Ccnl della Mobilità / Area AF, da tempo intrapresa dalla struttura nazionale in collaborazione con le strutture territoriali, valuta positivamente l’accordo sottoscritto con la Società Trenord quale ottimo esempio di armonizzazione delle diverse esperienze contrattuali all’interno del Dipartimento della Mobilità.

Il CN valuta positivamente l’impegno della struttura nazionale per trovare soluzioni alternative per la ricollocazione dei lavoratori del segmento notte culminate con l’impegno da parte di Ferrovie dello Stato Italiane di attingere dal bacino degli ex lavoratori delle imprese che operavano in quel settore per le future esigenze di assunzioni delle Società del Gruppo Fs. Al fine di poter offrire una soluzione definitiva alla vertenza “notte”, il CN invita la struttura nazionale a mantenere alta la pressione verso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti affinché intervenga per reperire le risorse necessarie a coprire i costi dei contratti per i servizi a media\lunga percorrenza del “servizio universale”.

Il CN, infine, ringrazia l’amico Bruno Mancinelli per il prezioso contributo fornito all’Organizzazione e condivide l’indicazione, per la sua sostituzione, di Michele Castellano a cui vengono rivolti i più sentiti auguri di un proficuo lavoro.

Approvato all’unanimità

Fonte: Fit Cisl Nazionale

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy