Trasporto Ferroviario e Servizi

Federtrasporto propone la riduzione degli attuali 8 livelli a 7, le OO.SS. non ci stanno

Nel pomeriggio di oggi (12 gennaio 2010), presso il Ministero dei Trasporti, è proseguito il confronto ricognitivo tra le OO. SS. e Federtrasporto sulla tematica della nuova classificazione professionale per il personale a cui si applica il CCNL delle Attività Ferroviarie. Federtrasporto ha illustrato la propria proposta di modifica della scala classificatoria con la riduzione degli attuali 8 livelli a 7 (unificando l’area quadri in un unico livello) e prevedendo un unico parametro per ogni livello.

Come FIT CISL, unitariamente alle altre OO.SS., abbiamo espresso la nostra contrarietà ad una simile impostazione che costituirebbe un appiattimento rispetto alla reale necessità di un maggiore sventagliamento parametrale, che possa dare risposte alle diverse esigenze produttive e di esercizio proprie di una scala classificatoria che guardi al CCNL unico della Mobilità.

Dopo una discussione molto articolata ed alla luce del carattere ricognitivo della riunione, abbiamo rimandato ulteriori approfondimenti di merito ad un successivo incontro. Il confronto relativo all’esame delle ulteriori tematiche del CCNL delle Attività Ferroviarie proseguirà nei giorni 19 e 20 gennaio p.v.

Privacy Policy Cookie Policy