MobilitàTPL e Internavigatori

GEST: con le linee 2 e 3 si costruisce anche il futuro dei lavoratori

La tramvia a Firenze sta per avere altre due linee in servizio, pochi mesi e ci siamo. C’è grande attesa in città, ma anche presso le Istituzioni e nei contenuti degli organi di informazione.

C’è però un aspetto che non deve passare in secondo piano, almeno tra gli “addetti ai lavori”, cioè quello che riguarda il futuro dei lavoratori di un’azienda sicuramente ambiziosa e importante, indiscutibilmente in forte espansione sul territorio fiorentino. La quale fa parte di un gruppo ampiamente conosciuto e presente sul mercato del TPL gomma/ferro internazionale, la francese RATP.

Noi della FIT-CISL è da tempo che stiamo preparando questo percorso, non a caso mercoledì 10 gennaio 2018 terremo la terza assemblea con i lavoratori di GEST, proprio per non lasciare nulla al caso nella trattativa che sta decidendo la nuova normativa di secondo livello, la cui modifica permetterà all’azienda un servizio funzionale alla città ma soprattutto dovrà correggere e migliorare quelle situazioni di sofferenza che si sono manifestate nei primi sette anni di servizio. Un’esperienza temporale che ha evidenziato alcune criticità, le quali hanno la preziosa occasione di essere corrette per il bene delle condizioni di lavoro degli addetti.

Ora non è il momento di tirarsi indietro, anzi è il momento di giocare tutte le proprie carte senza paura. In ballo ci sono turni di lavoro, numero di riposi annui, cadenza dei turni, tempi di pausa, punti di cambio, tempi di raggiungimento, riserve di personale, gestione degli inidonei, disciplina e sicurezza, voci della retribuzione, premio di risultato, welfare, conciliazione vita-lavoro e altro ancora. Praticamente tutti gli aspetti della vita lavorativa.

Pertanto la partecipazione e il confronto con i lavoratori sono fondamentali, affinché il Sindacato faccia sentire tutta la propria pressione all’azienda usando la preparazione sui temi da una parte e il supporto dei dipendenti dall’altra.

ASSEMBLEA di Iscritti e simpatizzanti FIT-CISL a GEST – Mercoledì 10 gennaio 2018 ore 21.

 

Il coordinatore FIT-CISL Firenze – Gianluca Mannucci

Privacy Policy Cookie Policy