Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

I turni IVU contengono numerose violazioni contrattuali [lettere]

Facendo riferimento all’ultima circolare Stocchi il 28/9/2012, Vi portiamo a conoscenza della grave situazione che è in atto in Toscana per quanto riguarda i turni IVU del PDM e PDB della DPR.

I turni personalizzati, entrati in vigore il 16/9/2012, contengono numerose violazioni contrattuali oggetto della lettera che Vi alleghiamo e che abbiamo inviato all’Azienda il 24/9/2012.

Fra le violazioni elencate nella lettera, le più significative sono:

  • Modulo di condotta MEC1 presente in servizi giornalieri programmati in fascia 0-5, in contrasto con quanto prevede l’accordo del 15/5/2009, confermato dall’art 13.2.1 CCNL FS nelle modalità di utilizzazione.
  • Limiti di condotta continuativa calcolati senza tener conto di tutti i tempi accessori e supplementari dei treni, come previsto dal CCNL M/AF 28.2.1 e 28.1.12. Su questo punto i turni applicano quanto disposto dalla prima circolare Stocchi eliminando i tempi di arrivo e partenza servizio, in oggettivo contrasto con quanto prevede il CCNL.
  • Nei turni del Pdb ci sono servizi giornalieri programmati con MEC4 con durata della prestazione giornaliera superiore alle 8,30 ore.
  • In tutti i turni del personale, compresi quelli Pax e Cargo, non sono programmate le pause pranzo in quei servizi che intaccano per più di due ore le fasce 11-15 o 18-22, così come prevede il CCNL M/AF agli art 28.2.6 e 51.3. Su questo punto, la seconda circolare Stocchi, fa un’ulteriore grave modifica contrattuale unilaterale aggiungendo l’ultimo capoverso del punto 3.3.
  • Per i servizi DPN/I, assenza dei 15 minuti di pausa previsti dalla legge per i servizi superiori a 6 ore di lavoro.
  • I turni consegnati in questi giorni, validi fino al cambio orario del 8 dicembre, contrariamente a quanto previsto dal CCNL FS all’art. 13 punto 2.8.4, non contengono la visibilità dei riposi oltre tale data.

Oltre a queste violazioni sono numerosi gli aspetti normativi da chiarire e oggetto d’interpretazioni, mentre altri necessitano di essere definiti nell’interesse del personale (distribuzione equa nell’anno dei RS di qualità, sequenze di 4-5 mattine consecutive, mancanza totale del rispetto della cadenza del RS al 6° giorno…).

Considerando che tali violazioni sono comuni a più regioni, e alla luce delle “circolari Stocchi” vi sollecitiamo affinché interveniate formalmente in modo da garantire una risposta chiara e univoca per il personale mobile.

Firenze, 05 ottobre 2012

Le Segreterie Regionali

.

Allegato “Lettera a Trenitalia”

Oggetto: turni personale mobile, cambio orario del 08 dicembre 2012

I turni consegnati in questi giorni al personale mobile, e validi fino al cambio orario del 8 dicembre 2012, contrariamente a quanto previsto dal CCNL FS all’art. 13 punto 2.8.4, non contengono la visibilità dei riposi oltre tale data.

L’impossibilità dei lavoratori di potere programmare i propri impegni familiari ed eventualmente le proprie ferie, crea un forte disagio e notevole malcontento.

Pertanto vi chiediamo di ripristinare immediatamente la correttezza di quanto consegnato. In assenza di vostri atti concreti tesi al ripristino del dettame contrattuale, ci attiveremo con tutti i mezzi a nostra disposizione.

Cordiali saluti

LE SEGRETERIE REGIONALI DELLA TOSCANA

FILT – FIT – UILT

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy