Mobilità

Il Governo stanzia le risorse a favore del TPL

Comunicato del 25 marzo 2011 – CCNL della Mobilità

Nella giornata di ieri il Governo ha predisposto i provvedimenti per stanziare le risorse a favore del trasporto pubblico locale riferite all’accordo Stato/Regioni del 16 dicembre 2010. Si tratta dei più volte invocati 425 milioni di euro a suo tempo promessi per mitigare l’effetto dei tagli ai trasferimenti alle Regioni e contenere, insede locale, entro limiti sopportabili, il minor flusso di finanziamento per il settore.

Questa novità, che commentiamo in termini positivi, può rappresentare un punto di svolta per la vertenza sul contrato della mobilità, a condizione che le Regioni adottinoi provvedimenti consequenziali rivedendo le percentuali dei tagli indicate nei loro bilanci, che le Associazioni Datoriali comprendano che si debba porre fine al tempo degli alibi e che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti svolga un’azione finalmente incisiva per dirimere il contenzioso contrattuale in atto.

Il provvedimento del Governo, pertanto, non può bastare, da solo, a scongiurare losciopero nazionale proclamato per i giorni 31 marzo e 1° aprile 2011, che resta confermato nei modi e nei termini annunciati.

La Segreteria Nazionale

Privacy Policy Cookie Policy