Trasporto Ferroviario e Servizi

Il punto del 1 Giugno sul rinnovo del CCNL dei Ferrovieri

Nella giornata del 1 Giugno è proseguito il confronto con Federtrasporto sul rinnovo del CCNL AF e del CA FS con un’ulteriore verifica ed affinamento dei testi e con un’ analisi dei punti su cui permangono ancora distanze.

Su questi ultimi aspetti nella riunione odierna vi sono stati degli avanzamenti in quanto Federtrasporto ha ritirato le proprie proposte relative ai doveri del personale (codice etico e carta dei valori aziendali) ed alle previsioni di licenziamento per alcune situazioni (dichiarazioni lesive dell’immagine aziendale, irregolarità nell’uso del badge, ecc.) che erano state contestate dalle Organizzazioni Sindacali.

Anche sull’orario di lavoro ed in particolare sui punti di dissenso relativi alla base operativa in Cargo ed al nastro lavorativo di 12 ore nella Divisione Passeggeri Regionale si è aperta una discussione con l’obiettivo di superare le proposte aziendali e di fornire soluzioni alternative. Su questi punti Federtrasporto si è impeganata a presentarci una nuova formulazione che tenga conto delle obiezioni da noi sollevate.

Permangono, invece, le distanze sul riconoscimento del lavoro straordinario per i Quadri, per i quali, pur avendo accolto la nostra richiesta di riconoscimento del lavoro straordinario anche per i Quadri dell’esercizio inserito in turno fisso, Federtrasporto continua a non voler riconoscere il lavoro straordinario effettuato dai Quadri del settore uffici.

Altro punto di dissenso è relativo al mancato riconoscimento della figura di Quadro per quei lavoratori che hanno reponsabilità di Direzione Lavori e di Coordinamento Esecuzione Lavori.

Sugli altri punti ancora aperti quali “clausola sociale per gli appalti”, “Premessa”, “Decorrenza e durata”, ci siamo riservati di presentare una nostra proposta come Organizzazioni sindacali.

Il confronto sui punti ancora in sospeso proseguirà nella mattinata di martedì 5 giugno p.v.

Privacy Policy Cookie Policy