Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Inadempienze contrattuali trasporto regionale

Le Segreterie Nazionali, alla luce del materiale informativo consegnato e visti gli esiti di alcuni incontri territoriali evidenziano che i servizi e nei turni del trasporto passeggeri regionale e locale finora ricevuti contengono:

  • forzature alle norme contrattuali appena entrate in vigore, inerenti i servizi di condotta effettuati con i diversi moduli di equipaggio;
  • violazioni nelle modalita’ e nelle tempistiche di consegna dei turni forniti al personale mobile;
  • mancata consegna alle Segreterie Nazionali dei dati previsti dalle procedure disciplinate dal contratto aziendale.

Le norme concordate per il trasporto regionale prevedono che:

  1. I servizi tra le 24,00 e le 5,00 non possono essere programmati con moduli di equipaggio MEC1 e/o MEC4;
  2. Quando, nell’ambito di una medesima prestazione giornaliera, la durata complessiva del lavoro programmato con moduli di equipaggio MEC1 e/o MEC4 sia pari o superiore alle 2 ore e 30′ e quella programmata con altri equipaggi intacchi la fascia oraria 00,01/04,59, la durata massima del periodo di lavoro giornaliero dovrà essere pari a 7 ore.

Hanno inoltre appurato che:

  1. i turni forniti al personale mobile non contengono la programmazione del riposo settimanale al terzo mese, come invece prevede la normativa in vigore dal primo settembre;
  2. in molti casi non e’ stato fornito alcun turno nemmeno per l’intero periodo;
  3. spesso viene comunicato verbalmente che il turno relativo al secondo mese è da ritenersi modificabile e pertanto provvisorio;
  4. le gestioni rifiutano di prenotare ferie sulle giornate di sabato e domenica imputandone le ragioni ai nuovi dettami contrattuali sui riposi settimanali;
  5. il personale disponibile vede l’attribuzione di sole 48 ore di riposo settimanale, nonostante l’ accordo nazionale del 20 maggio 2011 ne preveda sempre 58.

Per tali ragioni, si sollecita l’urgente ripristino delle regole concordate riguardanti le procedure di confronto in generale e nello specifico quelle riguardanti la turnazione del personale mobile, nella consapevolezza che quanto convenuto con la stipula dei CCNL, contenga in se tutti gli strumenti necessari e sufficienti per la saturazione dell’OdL sottoscritto e il raggiungimento della produttività convenuta.

L’inadeguatezza piu’ volte denunciata del supporto informatico utilizzato dalla Societa’ non puo’ costituire pretesto per lo stravolgimento delle norme concordate, e qualora il mezzo non risulti idoneo alla corretta applicazione del nuovo orario nel rispetto delle regole, si suggerisce il ritorno a strumenti tradizionali.

Le Segreterie Nazionali

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy