Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Incontri vendita e assistenza Firenze e Pisa

5187-02-44-44-7160Nei giorni 25 settembre e 1° ottobre 2015 le OO.SS./RSU 47 si sono incontrate con la Dirigenza del settore VDCS Centro Italia per discutere delle problematiche di gestione e di organizzazione del lavoro che insistono negli Impianti Toscani.

Presenti all’incontro anche la Responsabile del Nodo di Firenze ed il nuovo Capo Impianto di Pisa, finalmente presentatoci ufficialmente.

Relativamente alla questioni rimaste in sospeso dal precedente incontro del 7 agosto l’Azienda ha comunicato:

  • In applicazione dell’accordo di agosto lo sportello 19 torna ad essere uno sportello di informazione/assistenza alimentato con personale dell’Assistenza a girare fra le varie postazioni. Il passaggio in tale postazione verrà indicato nei turni di lavoro. Chi è abilitato all’utilizzo di Pico potrà emettere biglietti con il Pos esclusivamente per i disabili; tutti gli altri dovranno richiedere l’intervento del Coordinatore o inviare il cliente allo sportello di biglietteria adiacente;
  • Sede centrale non ha autorizzato, a causa della presenza di un locale convenzionato (ancorchè piuttosto distante), la possibilità di riconoscere il ticket restaurant per tutti i turni di Fi Cm la domenica (come da noi richiesto), ma soltanto per il turno spezzato;
  • Non è stato possibile stabilizzare la chiusura anticipata del Freccia Club per le difformità rispetto all’orario standard nazionale rilevate da sede centrale;
  • I nuovi apporti di personale hanno finalmente consentito la soddisfazione della maggior parte delle richieste di part time (resta inteso che appena ve ne sarà la possibilità si provvederà a soddisfare le domande rimaste in sospeso).

Riguardo invece le ultime novità, il Dirigente ha dichiarato quanto segue:

  • Fatto salvo eventuali dichiarazioni di volontarietà scritte, ogni lavoratore svolgerà le proprie mansioni esclusivamente nel settore di attività di propria appartenenza secondo il turno
  • Vi è l’intenzione, da oggi fino a fine anno, di potenziare le presenze su Freccia Club e
  • Il desk “gestione code” in atrio stazione Firenze Smn sarà alimentato con personale di biglietteria a girare per un’ora circa ciascuno con affiancamento di un Coordinatore.

Abbiamo esposto le nostre perplessità sulle informazioni forniteci che, a tutta evidenza, presentano luci ed ombre. Dopo un’accesa discussione abbiamo dovuto registrare un distanza fra le Nostre idee e quelle dell’Azienda tale da impedire, almeno per adesso, la possibilità di addivenire ad un accordo.

Pertanto, è stato fissato un’ulteriore incontro da tenersi entro la fine del mese. Nel frattempo monitoreremo quanto di ciò che ci è stato comunicato verrà comunque applicato. In ultimo è emersa una certa apertura da parte aziendale sul tema della turnificazione ferie “invernale”. Elaboreremo una bozza di proposta di cui vi daremo informazione quanto prima.

Segreterie Regionali Toscana Filt-Fit-Uilt-Ugl-Orsa-Fast

Privacy Policy Cookie Policy