Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Incontro Azienda-OOSS-RSU Personale Frecce/Assistenza/Biglietteria

SILVIO BERLUSCONI A BORDO DEL FRECCIA ROSSA PER "VIAGGIO PROVA" MILANO-ROMAIl giorno 26 novembre, a seguito della riunione avvenuta in data 5/11, si e’ tenuto l’incontro fra le OOSS-RSU-Azienda riguardo alle problematiche inerenti il personale dell’Assistenza Clienti, Biglietteria e Frecce.

In apertura le OOSS/RSU hanno esposto il parere negativo dei lavoratori, emerso durante l’ultima assemblea, riguardo alla proposta aziendale di un turnificato invernale di ferie legato a un accordo sulla “promiscuità” di tutto il personale interessato.

Le OOSS/RSU hanno provato a proporre soluzioni alternative, non comprendenti la promiscuità del lavoro, ma la sola apertura da parte aziendale è stata per un turnificato invernale di 8 periodi, con la promiscuità solo nei giorni di turnificato.

Per tutte le motivazioni sopra esposte l’azienda e le OOSS/RSU hanno previsto di incontrarsi in futuro per cercare di condividere un progetto di turnificato invernale ammissibile per entrambe le parti.

In questo momento quindi non è previsto alcun periodo invernale turnificato, e dal 1 dicembre sono aperte le prenotazioni ferie con il sistema utilizzato fino ad aggi.

Accogliendo le numerose lamentele dei lavoratori, è stata chiesta ed ottenuta la possibilità prenotare le ferie soltanto per i tre mesi successivi e non più per tutto l’anno 2014 come era in vigore adesso. Pertanto dal 1 dicembre 2013 sarà possibile prenotare le ferie fino al 28 febbraio e cosi a seguire.

Per avere una maggiore trasparenza, le richieste dovranno essere effettuate tramite linea diretta, accedendo con la propria password e prenotando attraverso il portale (questo garantirà trasparenza sulla data di richiesta). In ausilio, cioè in più a Linea Diretta, si può continuare a utilizzare anche l’

attuale sistema di prenotazione tramite e.mail. Da ora in avanti su richiesta, le OOSS potranno effettuare controlli sulle assegnazioni di ferie, in modo da poter verificare che tutto si è svolto correttamente.

Il giorno 5 dicembre p.v. sarà eseguito, come richiesto da queste OO.SS, il rilievo Fonometrico nella stazione di Firenze SMN. Vi comunicheremo i risultati.

Le OOSS/RSU hanno evidenziato nuovamente il problema dei Desk con particolare attenzione al riscaldamento e alla protezione del personale impiegato in quel ruolo. L’azienda ha fornito risposte parziali e si è impegnata solamente per allargare la cintura di protezione alle spalle dell’operatore e per l’utilizzo di stufe basse e a “fungo” per garantire un riscaldamento maggiore.

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy