Trasporto Ferroviario e Servizi

Incontro con ANSF del 9 Febbraio riguardante lo stato di avanzamento del processo di riordino normativo

In data 09 febbraio 2011, a Firenze, nella sede dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria, si è tenuto il programmato incontro riguardante lo stato di avanzamento del processo di riordino normativo.

Il processo di riordino normativo si sostanzia nel predisporre una sorta di Testo Unico, al cui interno trovano spazio i principi base degli attuali Regolamenti ed Istruzioni, che formano l’attuale normativa di esercizio, lasciando al Gestore dell’Infrastruttura ed alle Imprese Ferroviarie, il compito della predisposizione dei “manuali di mestiere”.

I Manuali di mestiere devono essere predisposti seguendo e rispettando il quadro normativo (allegato B, del Decreto 01/2009) e le disposizioni specifiche emanate da ANSF.

Nell’incontro è stata illustrata la struttura del futuro Testo Unico, soffermandosi su alcuni punti sui quali è opportuno fare una approfondita riflessione.

Inoltre, l’Ing. Chiovelli ha comunicato che a breve sarà emanata una riedizione del Decreto 01/2009/ANSF, a seguito del mutato quadro normativo comunitario oltreché ampliare le competenze tra le quali quella sui sottosistemi di terra.

Altro aspetto importante è quello di una prossima predisposizione della banca dati riferita agli agenti possessori di “patenti” che svolgono attività attinenti la sicurezza, in quanto, gli stessi, devono essere debitamente abilitati e formati secondo i criteri emanati da ANSF.

Come Fit Cisl, unitamente alle altre OO.SS., abbiamo fortemente posto l’accento sul fatto che questo processo di riordino normativo, non possa assolutamente tradursi in un abbassamento del livello di sicurezza e che bisogna prestare molta attenzione nel periodo di accompagnamento tra l’attuale e la futura normativa e che è nostra cura conoscere ed accompagnare con attenzione il processo di formazione conseguente.

Infine abbiamo proposto di regolamentare in maniera trasparente il processo di richieste/segnalazioni /risposte con ANSF.

Come Fit Cisl è nostra ferma intenzione seguire con rinnovata determinazione tale percorso, svolgendo anche un ruolo propositivo.

La Segreteria Nazionale

Privacy Policy Cookie Policy