Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Incontro con ANSF

Comunicato del 21 dicembre 2011 – Incontro con A.N.S.F. del 19 dicembre 2011

In data 19 dicembre si è tenuto un incontro con la dirigenza dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie presso la sede di Roma.

L’incontro riguardava il processo di riordino normativo, ed in particolare un ulteriore aggiornamento sulla bozza del nuovo Regolamento Circolazione Treni (RCT).

Nel corso della riunione si sono registrati degli avanzamenti verso le proposte delle OO.SS. ma gli stessi dovranno comunque essere valutati nel loro complesso prestando molta attenzione soprattutto per ciò che concerne il ruolo del Capo Treno. Appena sarà disponibile una ulteriore bozza di RCT, che l’Agenzia invierà a breve, la Fit Cisl insieme alle altre OO.SS. andrà eventualmente a proporre gli emendamenti.

Come Fit Cisl abbiamo segnalato la necessità di far sì che la scrittura dell’articolato segua un’unica linea guida in modo omogeneo evitando così difformità anche interpretative come nel caso della mancanza dell’obbligo di segnalare i Posti di Esodo (PdE) nelle gallerie.

Come OO.SS. unitariamente abbiamo rinnovato le preoccupazioni e la necessità di mettere in atto tutte le misure possibili per scongiurare un eventuale abbassamento degli attuali livelli di sicurezza nel momento del passaggio dal vecchio al nuovo RCT.

Al termine del confronto su questa tematica, il Direttore dell’ANSF ha illustrato brevemente lo stato dell’arte per quanto riguarda gli aspetti inerenti il personale, come il DPR di reclutamento, la Delibera di Equiparazione, la Previdenza e la titolarità delle OO.SS. trattanti riconosciute dall’ARAN e che fanno riferimento al Contratto dell’ENAC. A tal proposito è utile confermare che, per quanto riguarda la CISL, la rappresentanza sindacale per le trattative di ANSF è quella della FIT CISL.

Infine da parte della Dirigenza di ANSF è stato consegnato un documento che riepiloga sinteticamente le questioni suesposte. Le parti, di comune accordo, si sono date disponibili ad incontrarsi anche a breve in presenza di novità rilevanti in materia.

Infine vi è da sottolineare l’emanazione della Delibera 01/2011 del 16 dicembre 2011 da parte del Direttore dell’ANSF che individua le sedi dell’Agenzia sul territorio nazionale e che non trova la condivisione delle OO.SS. in quanto, seppur con tutte le motivazioni possibili, non è rispondente alle aspettative delle OO.SS. e del personale coinvolto.

La Segreteria Nazionale

Privacy Policy Cookie Policy