Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Incontro con Trenitalia Divisione Cargo del 16 maggio 2013

9301.1265462410Nella giornata del 16 maggio si è svolto l’incontro con Trenitalia Divisione Cargo.

La Dirigenza di Divisione Cargo ha illustrato un progetto riorganizzativo, sulla scia di quello presentato negli incontri del gennaio 2013.

In sostanza è stato riproposto un modello che conferma le Aree, ma supera l’attuale organizzazione e si basa, in particolare, sulle strutture denominate Impianto Operativo Cargo e Impianto Territoriale.

In riferimento alla documentazione di gennaio 2013 si evidenzia la conferma del reticolo manutentivo e della previsione di ulteriori n. 5 strutture di Impianto Treno.

Inoltre Divisione Cargo ha tenuto a precisare che l’andata a regime di tale modello comporta una ulteriore contrazione nelle consistenze di personale dalle 4800 unità di marzo 2013 alle 4050 unità ipotizzate per fine 2013 e sulla cui gestione Trenitalia ha dichiarato che sono in una fase di studio.

Il progetto di cui sopra, sempre a detta della Dirigenza di Divisione Cargo, è nel solco della riduzione costi e che il contesto economico attuale non aiuta.

Come Fit Cisl abbiamo evidenziato l’abbandono del Sud Italia, la necessità di ristabilire corrette relazioni industriali e l’esigenza di avere ulteriori dati anche per poter ipotizzare un confronto di merito a breve.

Unitariamente abbiamo infine sottolineato l’esigenza di focalizzare l’attenzione sull’evoluzione per quanto riguarda il ricorso in sede UE, da parte delle altre Imprese Ferroviarie, sul finanziamento del cosiddetto “servizio universale merci” ed un eventuale esito negativo comporterebbe il taglio di circa un terzo della produzione della Divisione Cargo.

Roma, 16 maggio 2013

La Segreteria Nazionale

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy