Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Incontro con Trenitalia su sistema PICO

imageNella giornata di mercoledì 4 giugno, a seguito della richiesta delle Segreterie Nazionali, si è svolto l’incontro con Trenitalia sulle problematiche scaturite dall’introduzione del nuovo sistema di bigliettazione Pico.

Nel corso dell’incontro come FIT Cisl, unitamente alle altre OO.SS., abbiamo evidenziato le principali disfunzioni del sistema che ci sono state segnalate dalle strutture territoriali ad iniziare dal fatto che il sistema stesso contabilizza dei biglietti elettronici che risultano emessi ma che non vengono stampati, creando così degli “ammanchi” di cassa a fine turno.

Abbiamo evidenziato, altresì, che vi è l’impossibilità di emettere un unico biglietto per più persone creando così un rallentamento delle procedure di emissione che si ripercuote sulla resa del servizio creando malcontento e rimostranze da parte della clientela, come pure in talune biglietterie dove è presente solo il nuovo sistema “Pico” risulta impossibile modificare le prenotazioni e la data o il numero del treno del biglietto acquistato con “Sipax”. Gli stessi call-center attivati da Trenitalia risultano essere di scarso aiuto sia per le difficoltà ad ottenere la linea che per avere una rapida ed esauriente risposta. Abbiamo anche sottolineato che il sistema risulta estremamente lento con improvvisi “crash”, creando notevoli difficoltà agli operatori e ciò sta determinando un preoccupante calo degli incassi delle biglietterie. Abbiamo chiesto che si intensifichi l’attività formativa sul personale che in molte regioni è stata fatta sulla versione non definitiva del sistema e abbiamo anche chiesto di sospendere la “migrazione” da Sipax verso Pico in questo periodo di intenso traffico per riprenderlo a settembre, potendo in questo modo riprendere l’attività formativa e il potenziamento dei call center. La dirigenza di Trenitalia si è riservata di comunicarci i propri intendimenti rispetto a quanto da noi evidenziato ed ha proposto nel frattempo la costituzione di una commissione tecnica di esperti aziendali e di rappresentanti dei lavoratori per la soluzione delle problematiche sollevate. Faremo seguito sull’evoluzione del confronto.

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy