Informativa ferie 2016

ferie_02Come tutti gli anni precedenti, l’azienda emette delle disposizioni relative alla fruizione delle ferie ed alla loro programmazione, come OOSS ribadiamo quella che è la nostra posizione in materia.

Pur riaffermando che le ferie siano un diritto irrinunciabile del lavoratore e quindi, il Lavoratore ha il diritto e dovere di richiedere nell’anno in corso la possibilità della loro totale fruizione, si registrano posizioni assolutamente illegittime da parte delle Società del Gruppo FSI che con circolari e disposizioni interne tentano di imporre alcune forzature non conformi al dettato contrattuale.

In particolare:

  • Non vi è nessun obbligo da parte del lavoratore di programmare le ferie nei periodi diversi da quello evidenziato nel suddetto contratto 15 Giugno-15 Settembre “normalmente a carattere continuative’ per almeno 15 giornate di calendario” come all’art. 31.2 deL CCNL Mobilità/Area Attività Ferroviarie
  • I tre (3) giorni di permesso art. 14 Contratto Aziendale Gruppo FS – 20.7.2012 e le quattro (4) giornale di permesso in sostituzione dell’ex. festività soppresse art. 30.4 del vigente CCNL non hanno carattere prioritario rispello alle ferie pertanto l’unica data certa entro la quale vanno goduti tali permessi è quella del 31 Dicembre 2016.

Pertanto le scriventi OOSS invitano tutti i lavoratori a:

  1. Programmare solo le ferie nel periodo 15 Giugno-15 Settembre per un periodo di norma continuativo di almeno 15 giornate di calendario.
  2. Richiedere le proprie ferie tenendo presente che i permessi frazionabili ed ex festività soppresse in caso di non fruizione nell’anno di maturazione vanno perse.
  3. Esplicitare per iscritto nella richiesta ferie, se intendiamo utilizzare ferie dell’anno in corso o dell’anno precedente, fermo restando quanto previsto all’art_ 314 del CCNL della mobilità

Invitiamo tutti i lavoratori ad attenersi a queste poche semplici indicazioni, tenendo presente che Ie ferie devono essere tutte godute nell’anno in corso. Vi preghiamo di segnalare tempestivamente eventuali forzatuire dell’Aziendaatte a imporre a proprio vantaggio un diritto imprescindibile dei lavoratori.

Le Segreterie Regionali

Privacy Policy Cookie Policy