Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Informativa ferie del personale mobile

ferie_02Nella giornata del 29 gennaio si è svolto il primo incontro fra Azienda e OO.SS. sul tema della turnificazione delle ferie per il Personale Mobile (ferie estive, turnificato invernale, gestione ordinaria delle ferie).

Nel corso delle due distinte riunioni, una per il Bordo e una per il Macchina, l’Azienda ha mostrato approcci diversi e che di seguito riassumiamo:

PdB

L’Azienda, chiede una sostanziale modifica della turnazione effettuata lo scorso anno (dove è bene ricordare che non fu possibile giungere a un accordo accettabile), sostenendo di non voler ripetere l’esperienza dell’accavallamento dei periodi estivi sulla domenica, e mantenendo al contempo una percentuale di assenze per ferie del 16/17% del totale della forza lavoro (che significa circa 75 ct) per ognuno dei 6 periodi. Unica apertura la possibilità di aumentare il numero dei giorni di ferie da 15 a 17.

Abbiamo ribattuto facendo presente che:

  • come già chiesto più volte e visti gli accadimenti di inizio anno, sarebbe stato necessario affrontare l’argomento ferie già in dicembre,
  • l’aumento del numero di giorni di ferie può essere un fatto positivo purché ogni periodo contenga al suo interno almeno due settimane continuative intere,
  • la percentuale di personale in ferie nel periodo di riduzione del servizio (da fine luglio a fine agosto) può essere aumentata riducendola ovviamente nei periodi meno pregiati di giugno e settembre,
  • alcuni accavallamenti fra periodi diversi sono necessari per evitare di iniziare le ferie troppo presto a giugno e terminarle troppo tardi a settembre.

Nel proseguo della discussione sono state proposte dall’Azienda alcune alternative, ma per ora non si è pervenuti ad una soluzione accettabile, ma la possibilità di mantenere 2/3 accavallamenti sulla domenica sembra rientrata in gioco.

Solamente un breve accenno vi è stato sui periodi di turnificazione delle ferie al di fuori dell’estate sulle quali si sono registrate posizioni assai distanti fra Azienda e OO.SS..

PdC

Ferie estive

L’Azienda ha precisato che ha due priorità:

  • Abbassare la media dei congedi residui di fine anno.
  • Non è in grado di mantenere l’impegno dell’accavallamento della domenica relativamente alle ferie estive.

Due punti, dove abbiamo espresso la nostra disponibilità a discutere, anche se sul secondo nutriamo grandi perplessità. Dopo una vivace discussione come Fit-CISL, insieme alle altre OO.SS, abbiamo presentato un progetto di turnificato estivo che prevede periodi di 18 giorni continuativi:

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy