Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Informativa incontri 7 e 10 Settembre PdB e PdM su turni individuali

La Direzione Regionale Toscana il 7 e 10 settembre ha convocato le RSU per informare sull’attivazione dei nuovi turni individuali a partire dal 16 settembre 2012.

Come OOSS abbiamo contestato che tali riunioni non possono essere considerate come fase negoziale così come previsto dal CCNL Mobilità AF, perché la DRT non ha consegnato in nessuna delle due giornate i turni ed i report previsti dall’Art. 13 p 2.8 del contratto aziendale, e non ha formalmente convocato le Segreterie Regionali.

Gli allacciamenti presentati dalla società mostrano molteplici violazioni contrattuali a partire dai servizi ad AS e AU prima delle 5, servizi MEC 4 con utilizzazione del PDB a 10 ore, oltre a quanto contenuto nella circolare a firma Stocchi.

Nello specifico la società, in queste giornate, ha esibito dati circa il numero di utilizzabili e turni assegnati ai singoli impianti, facendo emergere un eccedenza di 19 agenti per il PdB ed un sostanziale pareggio per il PdM.

Numeri che abbiamo fortemente contestato e che non trovano un riscontro reale. Non è possibile passare da una forte carenza di personale, che nell’ estate ha prodotto una grande soppressione di treni, ad un esubero di 19 agenti, il tutto omettendo i dati su consistenze di personale suddivise per impianto e volumi di produzione, assegnata ad ogni singolo impianto.

Al termine dei due “incontri” e visto il perdurare di un atteggiamento aziendale, che non è volto al dialogo, ma persiste nelle interpretazioni unilaterali del contratto, abbiamo chiesto di fornirci i dati previsti dal CCNL, la rimozione di tali interpretazioni e la calendarizzazione di un incontro ufficiale per affrontare le gravi problematiche emerse.

Nel caso queste richieste non vengano accettate avvieremo tutte le iniziative necessarie a far rispettare il contratto e per la tutela del lavoro e dei lavoratori.

Firenze, 13 settembre 2012

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy