Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Informativa su incontro con ANSF inerente il riordino normativo

In data 17 novembre 2011 presso la sede dell’ANSF di Firenze si è tenuto il programmato incontro nell’ambito del processo di riordino normativo.

Dopo una breve precisazione da parte del Direttore dell’ANSF si è aperto il dibattito sullo stato dell’arte riguardante la costruzione del nuovo RCT.

Gli interventi delle OO.SS. si sono focalizzati principalmente su tre argomenti, quali il ruolo della figura del Capo Treno, Disposizione ANSF 16/2010 e la problematica derivante dal raccordo con la normativa europea e la corretta trasposizione all’interno del RCT del sistema di rilevamento della presenza fisica del macchinista in cabina di guida.

Successivamente sono state portate all’attenzione della Dirigenza dell’ANSF altre criticità, quali il capitolo inerente la manovra e quello riguardante l’annoso problema dell’impegno da parte dei rotabili di PL in mancanza del controllo in chiusura.

Di fondo, al momento, rimangono da sviscerare alcune questioni primarie come il mettere a punto un meccanismo condiviso per la definizione del nuovo RCT e che non determini in alcun modo un abbassamento degli attuali livelli di sicurezza tenendo conto anche della pluralità di Imprese Ferroviarie circolanti sulla Infrastruttura Nazionale.

Le parti, per proseguire in maniera approfondita il confronto, hanno condiviso la data del nuovo incontro che si terrà il 07 dicembre 2011.

Roma, 21 novembre 2011

Privacy Policy Cookie Policy