Trasporto Ferroviario e Servizi

Informativi Fondo Trenitalia e Numeri

A seguito dell’apertura, da parte dell’azienda nei primi giorni del mese di dicembre 2010, delle procedure di attivazione del Fondo di sostegno al Reddito per il personale di Trenitalia, la scrivente Organizzazione Sindacale congiuntamente alle altre OO.SS e alle Rsu competenti è stata impegnata senza alcuna pregiudiziale a : discutere di lavoro/attività e delle risorse necessarie per poi definire gli eventuali esuberi.

Il FONDO, infatti, è uno strumento voluto dalle parti sociali per gestire le criticità occupazionali che si possono creare per i prossimi dieci anni, finalizzato comunque alla stabilizzazione occupazionale non solo con la fuoriuscita ma anche con il riequilibrio della forza lavoro.

Purtroppo l’azienda Trenitalia non ha voluto portare elementi per discutere di lavoro e di risorse da impiegare, facendo sotto intendere che i tagli corrispondevano al personale che aveva presentato domanda e che aveva i requisiti per entrare nel fondo.

Questa logica propone un metodo che porterebbe, se non gestito, gravi danni alle attività/ funzioni e quindi ai livelli occupazionali ed anche ai carichi di lavoro, soprattutto per chi rimane al proprio posto di lavoro.

Accettare questa logica vorrebbe dire, nel breve tempo, accettare la “chiusura” di pezzi importanti di ferrovia in Toscana con ricadute negative sia per l’occupazione che per il nostro futuro di ferrovieri.

Dati degli esuberi dichiarati dalla società Trenitalia e domande presentate:

La prima fase si è conclusa dopo ( 45 gg.) con il mancato raggiungimento di un accordo; da subito abbiamo sollecitato l’azienda affinché, come previsto negli accordi di procedura del fondo, si attivasse per sollecitare l’apertura dei tavoli di discussione presso gli Uffici del Lavoro competenti ( seconda fase di 30 gg.).

E’ chiaro che, nella seconda fase, che si concluderà entro la fine di febbraio 2011 non sarà raggiunto nessun accordo, potrà accedere alle prestazioni del Fondo, su base esclusivamente volontaria il 30% del personale dichiarato originariamente in eccedenza dalla Società.

La Fit/Cisl Toscana è disposta a cogliere tutte le situazioni che possono dare dignità e futuro al mondo del lavoro, anche accettando sacrifici ma sempre nell’equilibrio del sistema e nella consapevolezza di aver tutelato l’insieme dei lavoratori.

Trenitalia Uffici Firenze

Esuberi Dichiarati
36 (Esuberi Dichiarati)
23 (Domande Presentate)
Trasporto Regionale
24 (Esuberi Dichiarati)
20 (Domande Presentate)
Trenitalia Corporate
28 (Esuberi Dichiarati)
16 (Domande Presentate)
Trenitalia Div Passeggeri
11 (Esuberi Dichiarati)
6 (Domande Presentate)
Cargo
74 (Esuberi Dichiarati)
40 (Domande Presentate)

Firenze, 18 febbraio 2011               Segreteria Regionale

Privacy Policy Cookie Policy