Auto-trasporto Merci e LogisticaSenza categoria

Inizia la formazione per il comparto merci

Si è svolta nella giornata del 24 aprile 2013, presso la saletta della Fit/ Cisl Toscana, la prima giornata “formativa” sul CCNL Logistica e trasporto merci alla presenza di tutta la Segreteria Regionale FIT/ CISL Toscana, di delegati del trasporto merci, di operatori e del Segretario di Presidio della Fit/ Cisl di Arezzo.

L’appuntamento era rivolto ai delegati territoriali con il coinvolgimento diretto dei Segretari di Presidio delle Fit/Territoriali nell’ambito della riorganizzazione della Fit/Cisl sul territorio, che sempre più diventa attore di contrattazione e di tutela dei lavoratori del merci.

Ha aperto l’incontro il Segretario Generale Stefano Boni che ha ribadito le politiche di rappresentanza e di struttura effettuate nei congressi territoriali e confermate nel congresso regionale dello scorso mese di marzo 2013.

E’ intervenuto anche il Segretario Regionale Francesco Chiaravalli che ha esposto la necessità di una tutela più efficace del mondo trasportistico attraverso una formazione di tutti gli operatori territoriali.

La giornata ha avuto un carattere generale di informazione data da Alessandro Cuzzola che ha esposto le linee guida del CCNL con riferimenti alla retribuzione, all’Ente Bilaterale e a Sanilog, mentre Simone Minchioni si è soffermato in modo particolare sui temi riguardanti gli orari di lavoro del personale viaggiante.

Nei prossimi mesi saranno avviati altri incontri con approfondimenti delle materie quali la busta paga, la responsabilità solidale delle aziende, la fiscalità del settore. I prossimi appuntamenti inoltre, vedranno anche la presenza qualificata di personale sella Polizia Stradale alfine di affrontare nel dettaglio le normative specifiche del settore.

Alessandro Cuzzola

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy