Senza categoriaTrasporto Ferroviario e Servizi

Ipotesi di accordo NTV sul sistema provvigionale

Con riferimento al Contratto Collettivo di Lavoro NTV, allegato 3, articolo 9 (di seguito CCL-NTV) sottoscritto tra le parti in data 25 luglio 2011 e 1 agosto 2011

PREMESSO

  • che NTV ha avviato il proprio esercizio commerciale in data 28 aprile 2012
  • che il personale di bordo sin da questa data ha proceduto alla vendita e regolarizzazione di titoli di viaggio, prodotti e servizi

Ciò premesso si conviene quanto segue:

  1. In coerenza con quanto previsto dal suddetto articolo, si procede alla definizione di un sistema provvigionale relativamente alle attività commerciali svolte a bordo treno che stabilisce un riconoscimento economico al personale di bordo, il quale provvede alla vendita e all’incasso di biglietti, di prodotti e di servizi accessori offerti da NTV;
  2. Il sistema ha come obiettivo quello di promuovere il canale di vendita cd. “bordo treno” salvaguardando integralmente il normale svolgimento delle funzioni di circolazione ferroviaria e al tempo stesso valorizzando le perfomance del lavoro di squadra;
  3. Le figure professionali interessate dal modello provvigionale sono:
    1. Train Manager
    2. Train Specialist
    3. Hostess/Steward di bordo e di terra operanti a bordo (polifunzione)
  4. La Base utile al calcolo del sistema provvigionale è composta dalla vendita di prodotti cd. “commerciali” e dei servizi accessori a pagamento di NTV che comportano un incasso a bordo treno secondo quanto previsto dal Contratto di Trasporto NTV pubblicato sul sito italotreno.it quali – a titolo esemplificativo ma non esaustivo – la vendita di titoli di viaggio, la finalizzazione e l’incasso a bordo di prenotazioni al binario, la regolarizzazione di cambi prenotazione effettuati a bordo per i quali è previsto il pagamento di una integrazione monetaria, la vendita di pasti, ecc.;
  5. Quanto effettivamente incassato a bordo sarà calcolato su base mensile come somma degli importi relativi alle vendite effettuate sia mediante PDA, sia effettuate manualmente mediante rilascio di ricevuta fiscale cartacea;
  6. L’entità degli incassi sarà rilevata quindi sia mediante i sistemi informatici aziendali, sia da quanto risultante dai libri di rendicontazione delle vendite manuali avvenute tramite rilascio di ricevuta fiscale cartacea;
  7. Il 7% del totale incassato a bordo viene ripartito equamente tra le categorie professionali interessate dal processo di vendita secondo le seguenti quote percentuali:
    1. Personale tecnico commerciale (Train Manager – Train Specialist): 50%
    2. Personale di servizio (Hostess/Steward di bordo/terra): 50%
  8. La quota individuale spettante a ciascun dipendente è calcolata in proporzione al numero di giornate di impiego a bordo (incluso le giornate di presidio a bordo dei locomotori di soccorso) rispetto al monte giornate complessivo, così come risultante dai sistemi aziendali;
  9. In caso di vendite non concluse il “valore non incassato” non concorrerà ad alimentare il fondo utile al calcolo delle provvigioni, così come non concorrerà qualsiasi transazione con incasso pari o inferiore a € 0 (a fronte del malfunzionamento del PDA), ad esempio nel caso di rimborsi;
  10. Se a causa di malfunzionamento del PDA invece, verrà utilizzata la soluzione di rilascio di ricevuta fiscale cartacea con incasso cash, le operazioni di calcolo del fondo incentivo saranno oggetto di opportune verifiche per evitare disallineamenti contabili sui sistemi informativi;
  11. Le provvigioni verranno corrisposte mensilmente compatibilmente con i tempi tecnici necessari per l’elaborazione delle buste paga e di quelli necessari al calcolo delle provvigioni;
  12. La liquidazione delle provvigioni già maturate al 30 ottobre 2012 avverrà con le competenze del mese di dicembre 2012, e saranno inizialmente riconosciute con 2 (due) mesi di ritardo sul periodo di riferimento a regime, e comunque entro l’ultimo giorno del mese successivo al mese cui esse si riferiscono;
  13. L’azienda si riserva di integrare il sistema sopra descritto con meccanismi premianti nei confronti del personale che si sia distinto in termini di performance su obiettivi definiti nell’ambito di iniziative specifiche e promosse da NTV, la quale erogherà quindi dei premi sotto forma di benefit individuali ad integrazione dell’attuale sistema di welfare o mediante altre modalità che saranno stabilite successivamente.

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy